Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 settembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIII Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXIII Domenica T.O. - B

5 settembre 2021



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, nella sua grande condiscendenza Dio ha rivolto a noi la sua Parola. Con la fiducia dei figli presentiamo a lui le nostre preghiere e diciamo:


R/  Apri il nostro cuore all’ascolto della tua parola, signore



Lettore 

  • Per la Chiesa universale, per la Chiesa presente nelle singole comunità locali, perché sia in mezzo agli uomini segno e strumento del sogno di Dio Padre: di radunare tutti gli uomini in una vera fraternità. Preghiamo.
  • Per le nostre famiglie, per le nostre case, perché trovino nella Parola del Signore il vero fondamento che le renda spazio di accoglienza e di perdono reciproco. Preghiamo.
  • Per noi cristiani, perché non mescoliamo a favoritismi personali la nostra fede in Cristo Gesù e ci ricordiamo sempre che Dio protegge lo straniero, che Lui ha scelto i poveri nel mondo per farli ricchi con la fede ed eredi delle sue promesse. Preghiamo.
  • Per la pace in Afghanistan. Per tutti i popoli in cerca di riscatto, di libertà e di pane, perché trovino ascolto e aiuto presso le grandi economie prive di ogni cinismo e aperte alla condivisione. Preghiamo.
  • Per questo pianeta Terra, sempre più violentato, inquinato, perché l’umanità che lo abita sappia ascoltare il suo grido e prendersi cura di essa. Preghiamo.
  • Per la nostra città, perché sappia ascoltare le esigenze dei poveri e degli indigenti, e perché rifiorisca in tante persone di buona volontà il desiderio di dare ad essa un volto di pace e di giustizia. Preghiamo.
  • Davanti a Dio, che sostiene l’orfano e la vedova, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime della guerra, della violenza e della emarginazione. A tutti il Signore conceda la sua gioia e la sua pace. Preghiamo.

Colui che presiede 

O Dio nostro rifugio, tu sei la roccia che ci accoglie e il fondamento della nostra vita: ravviva la nostra speranza e donaci il coraggio di vivere la tua Parola sulle strade del mondo come discepoli del tuo Figlio Gesù, che vive con te e con lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli.

 R/  AMEN.