Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 26 settembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVI Domenica T.O. - B

 

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXVI Domenica T.O. - B
26 settembre 2021

Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio, l’Onnipotente, si è voluto rivelare in Cristo Gesù come il Dio, che si fa servo, che fa sua la condizione del bambino, del più piccolo. Dio non ci chiede di salire in alto, ma di piegare la nostra schiena per incontrarlo nel volto del fragile o dello scartato. Uniamo umilmente la nostra voce a quella del Figlio ed esprimiamo le nostre preghiere dicendo:

R/ Dio, Padre di misericordia, ascoltaci

Lettore  

  • - Abbi pietà, o Padre, della tua Chiesa, che in tanti suoi membri ed in tante comunità fa molta fatica a far proprio lo stile di vita del tuo Figlio Gesù. A volte la presunzione di sentirsi una porzione eletta e privilegiata la porta a giudicare e ad escludere. Falle dono del tuo Santo Spirito, perché operi in essa una vera dilatazione del cuore e delle viscere di misericordia. Preghiamo.
  • - Scenda la tua pace, o Padre, sull’Afghanistan e soprattutto sulle sue donne, costrette a ridiventare semplici oggetti nelle mani dei maschi. Scenda su Myanmar, su tutto il Medio-Oriente e su Haiti, un paese tra i più poveri e tra i più ignorati nel mondo. Preghiamo.
  • - Conserva e rinforza, o Padre, la volontà di cambiamento e la grande decisione di mettersi in gioco da parte di tanti ragazzi e ragazze, preoccupati di ricevere in eredità una terra sempre più inquinata, violentata e resa incapace di generare e di proteggere la vita. Fa’ che le manifestazioni di questi giovani spingano i governanti a ripensare a livello globale sia l’economia, sia i rapporti tra le nazioni. Preghiamo.
  • - Ti affidiamo, o Padre, la nostra città e quanti in essa vi risiedono. Donaci di imparare ad amarla, custodendo le sue cose belle, ma contribuendo anche a darle un volto più accogliente, più interessato per quanti sono ai margini o sono dimenticati. Donaci il gusto di interessarci della politica, non per fare il tifo per i nuovi padroni, ma per costruire una convivenza umana che sia degna di questo nome. Preghiamo.
  • - Ti ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime innocenti della guerra: donne, uomini e bambini; ti ricordiamo coloro che muoiono nella solitudine, nella disperazione e nell’abbandono. Dona a tutti di partecipare alla gioia del tuo Regno. Preghiamo.

Colui che presiede 

Dio nostro Padre, accogli le suppliche della tua Chiesa in preghiera e rendi il nostro cuore umile e accogliente come il cuore del tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.

 R/  AMEN.