Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 9 luglio 2018

“Su di te sia la pace. Cristiani insieme per il Medio Oriente” Bari 7 luglio 2018 (cronaca, foto, testi e video) - Prima parte

VISITA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A BARI
INCONTRO CON I CAPI DELLE CHIESE
E DELLE COMUNITÀ CRISTIANE DEL MEDIO ORIENTE

7 LUGLIO 2018


Alle 8.15 Papa Francesco è atterrato, con l’elicottero (partito alle 7 dall'eliporto vaticano) nel piazzale Cristoforo Colombo di Bari dove è stato accolto dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, e dalle autorità politiche locali. 

Dall’alba, i pellegrini si sono recati nei punti chiave di questa giornata per vivere con il Papa e i Patriarchi questa corale preghiera per la pace. 50mila i fedeli che sono venuti a Bari. Transenne e divieti di accesso sono stati predisposti per garantire la sicurezza. A sorvegliare la cosiddetta “zona rossa” (centro storico e lungomare) dal mare, dal cielo e sulla terraferma, ci sono 250 telecamere fisse, droni, video dagli smartphone dei poliziotti, sommozzatori e circa mille uomini, oltre a centinaia di volontari.

Trasferimento in auto alla Basilica Pontificia di San Nicola; nel frattempo i Patriarchi raggiungono la Basilica dalle loro Residenze

Il Santo Padre davanti alla Basilica di San Nicola accoglie i Patriarchi e li saluta singolarmente; in Basilica, i Patriarchi attendono davanti al presbiterio.



Scesi nella cripta della basilica, i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente in un clima di fraternità hanno reso omaggio alle reliquie di san Nicola, santo particolarmente amato dal mondo ortodosso. 
Dopo aver salutato i membri della comunità dei Domenicani che a Bari custodiscono la basilica, anche Papa Francesco è sceso nella cripta. 


Attorniato dai Patriarchi, il Papa si è inginocchiato davanti alle reliquie del Santo, ripetendo il gesto di venerazione che i pellegrini fanno in venerazione di san Nicola.


A questo punto, aiutato da padre Giovanni Distante, rettore della Basilica, ha acceso la lampada uniflamma.


La Lampada è a forma di barca e rappresenta la Chiesa. Sulla barca eccelle la figura di Nicola: sulle spalle del Santo infatti ci sono due coppe che rappresentano l’una la Chiesa d’Oriente e l’altra la Chiesa d’Occidente con scritta, in greco e in latino, la preghiera di Gesù al Padre, prima di morire, “che siano uno”. Queste coppe sono alimentate da oli differenti: ciò sta a dimostrare che la Chiesa è fatta anche di diversità di riti che non sono qualcosa di negativo ma rappresentano ricchezza, nella misura in cui il cristianesimo si incarna nelle varie culture e realtà dei popoli. Pur essendo alimentata da oli differenti, la fiamma è una sola, simbolo quindi dell’unità nella diversità.


Guarda il video


Terminato il momento di preghiera nella cripta, Francesco e i Patriarchi sono saliti su un pulmino scoperto che li ha portati in largo Giannelli, sul lungomare, dove su un grande palco bianco, si è svolta la preghiera ecumenica per la pace. A fianco al Papa, il Patriarca Bartolomeo.


Guarda il video

Guarda il video integrale