Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 12 luglio 2018

GMG 2019 a Panama confermata la presenza di Papa Francesco e diffusa la versione internazionale dell'inno

Lanciata la versione internazionale dell’inno della GMG 2019

L’inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama si chiama “Sia fatto di me secondo la tua parola” (Hagase en mi según tu palabra) ed è stata appena diffusa la sua versione internazionale.

Il diacono Pedro Guevara Mann ha sottolineato che la versione internazionale si è ritenuta necessaria perché “la Giornata Mondiale della Gioventù è un evento internazionale e multilingue”, e “non si deve dimenticare che, sebbene la maggior parte dei pellegrini che verranno saranno ispanici, quasi la metà sarà di lingua portoghese, inglese, italiana e francese”.

Sin dal primo incontro ufficiale a Roma del 1986, la Giornata Mondiale della Gioventù ha avuto un inno, ma il primo inno in versione internazionale è stato quello di Roma 2000, e da lì tutti gli inni hanno avuto una versione internazionale, mentre a Rio 2013 e Cracovia 2016 si è deciso di fare varie versioni dello stesso inno in lingue diverse.

La GMG 2019 ha invece di nuovo un inno che include le cinque lingue ufficiali della Giornata Mondiale della Gioventù. La musica dell’inno è stata composta da Abdiel Jimenez, e la versione italiana è stata composta dal maestro Marco Frisina.

Gli interpreti della versione internazionale dell’inno sono Gabriel Diaz, Marisol Carrasco e Masciel Munoz per lo spagnolo; Lucia Munoz e Pepe Casis per l’italiano; Naty Beitia per il francese; José Berasategui e Eduviges Tejedor per l’inglese, e Erick Vianna e Kiara Vasconcelos della Comunità Shalom del Brasile per il portoghese.

È stato lanciato anche il video ufficiale dell’inno.

Guarda il video



Gmg 2019, papa Francesco a Panama dal 23 al 27 gennaio

Ufficiali le date del viaggio: il Pontefice sarà nel Paese centroamericano dai 23 al 27 gennaio 2019, in occasione della prossima Giornata mondiale della gioventù


Il Papa sarà a Panama per la Giornata mondiale della gioventù. Diverse volte Francesco aveva manifestato la sua intenzione di essere presente. Ma ora c’è anche l’ufficialità delle date del viaggio. Arrivata con una dichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke. «In occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Panamá, e accogliendo l’invito del Governo e dei Vescovi panamensi – ha detto il portavoce vaticano –, sua santità papa Francesco si recherà in Panama dal 23 al 27 gennaio 2019».

Questo sarà il terzo incontro mondiale del pontificato di papa Bergoglio. Il primo si svolse pochi mesi dopo l’elezione (luglio 2013) a Rio de Janeiro (un appuntamento che Francesco aveva ereditato dall’agenda di Benedetto XVI, la cui impossibilità ad essere fisicamente presente per motivi di salute è annoverata tra le cause che rafforzarono il suo intento di rinunciare al ministero petrino). Il secondo incontro mondiale "bergogliano" è la Gmg di Cracovia nel luglio del 2016. In entrambe le occasioni i giovani hanno confermato di avere con Francesco, che si accinge a celebrare in ottobre un Sinodo a loro dedicato, un feeling naturale. Del resto una Gmg senza il Papa è inconcepibile. E lo stesso Pontefice congedandosi da loro, alla fine di Cracovia 2016, disse: «Non so se io ci sarò a Panama, ma sicuramente ci sarà Pietro».