Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 luglio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVI Domenica Tempo Ordinario – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XVI Domenica Tempo Ordinario – Anno A

19 luglio 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il nostro Dio è un Padre ed una Madre di pazienza e di bontà, lento all’ira e ricco di misericordia. A Lui con fiducia filiale rivolgiamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore


Lettore

Ti preghiamo, o Dio Padre e Madre, per tutta la comunità cristiana, che Tu hai chiamato ad essere in Cristo Gesù il tuo popolo santo con l’impegno di essere in mezzo a tutti i popoli della terra segno visibile della tua regalità di amore. Facci comprendere che il tuo Regno cresce soltanto nella piccolezza di un seme e nella forza del lievito del dono di sé. Preghiamo.

Continua, o Padre, a seminare nel cuore di tutti gli uomini il seme bello della tua Parola, perché nel mondo di oggi, fondato sulla logica delle armi e della forza del denaro, possa farsi strada un sentimento di vera umanità, nonostante le diversità di fedi e di culture, e così diventi possibile la fraternità universale e l’amicizia nella famiglia umana. Preghiamo.

Abbi pietà, o Padre, di tutti quei cristiani – vescovi, presbiteri e laici – tentati con la “zizzania” di annacquare la verità del tuo Vangelo, per abbracciare logiche mondane, rivestite di falsa spiritualità. Dona a tutti il cammino di una vera conversione, affinché possiamo tornare ad essere figli del Regno e veri discepoli del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio amico degli uomini, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di quel migrante lasciato morto in mare e di tutte le vittime dell’emigrazione. Dona tutti di sperimentare la gioia della comunità di tutti i santi. Preghiamo 


Colui che presiede

O Dio nostro Padre e Madre, la tua forza risiede nella misericordia e nella giustizia che ti rende indulgente e paziente con tutte le tue creature. Accogli ed esaudisci le nostre preghiere, e rendici somiglianti al tuo Figlio Gesù. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. 
AMEN.