Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 28 luglio 2020

A sette anni dalla scomparsa di p. Paolo Dall'Oglio. Quando la speranza non tace mai


A sette anni dalla scomparsa di p. Paolo Dall'Oglio. 
Quando la speranza non tace mai


Caro Paolo,

un giorno "come il 29 luglio", di sette anni fa - anche se tragicamente diverso per te e per tutti noi - sei scomparso e siamo rimasti tutti, da subito, più soli, dilaniati e sconvolti. E lo sono tuttora anche le migliaia di persone che cominciarono a conoscerti da quel momento in poi.
Paolo caro, ci manchi, tanto!. Manchi a coloro che ti hanno conosciuto e anche a coloro che ti scoprirono dopo che "non c'eri più".

Noi cristiani tutti. e non solo noi, sentiamo da sette anni un vuoto terribile che solo l'intenso e sincero ricordo della tua opera e del tuo pensiero ci aiuta a lenire. Poi il tuo ricordo, alla fine, segue le orme della preghiera e ognuno di noi ti accompagna con questa preghiera che non è altro che la infinita tenerezza del Signore. L’unico momento quando la speranza non tace.

***

Le cronache giornalistiche ci ricordano che mercoledì 29 luglio, a sette anni dal tuo “sequestro” a Raqqa, si terrà nella sede della Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana - Corso Vittorio Emanuele 349, Roma, ore 11) una conferenza stampa "per ricordare l'opera e i lati oscuri" di padre Dall'Oglio.
Intervengono:
- Francesca Dall’Oglio, sorella maggiore di padre Paolo,
- Paolo Ruffini, il prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede,
- David Sassoli, in collegamento, presidente del Parlamento europeo,
- P. Federico Lombardi, Presidente della Fondazione Ratzinger,
- Andrea Monda, Direttore dell’Osservatore Romano
- Camillo Ripamonti, il presidente e il segretario della Fnsi
- Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, il segretario dell’UsigRai, Vittorio Di Trapani, la portavoce di Articolo21, Elisa Marincola. 

Coordina il fondatore dell’associazione giornalisti amici di padre Dall’Oglio, Riccardo Cristiano.

(fonte: Il Sismografo 24/07/2020)