Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 10 luglio 2020

Esportazione armi, riparte campagna di pressione a "Banche Armate" - p. Zanotelli: “ritiriamo i soldi dalle ‘banche armate’”

A 30 ANNI DA LEGGE 185/90
Commercio armi: p. Zanotelli (comboniano) ai cattolici,
“ritiriamo i soldi dalle ‘banche armate’”


Un appello “alle parrocchie, alle diocesi, agli istituti missionari, agli ordini religiosi, alle università cattoliche, allo Ior, perché comincino a capire che è immorale continuare ad investire i propri soldi in armi”. Lo ha lanciato oggi il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, direttore di Mosaico di pace, durante la conferenza stampa a Brescia per riproporre la campagna di pressione alle “banche armate”, organizzata dalle riviste Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia insieme a Pax Christi

A 30 anni di distanza dalla firma della legge 185/90 che vieta l’export di armi a Paesi in conflitto o che violano i diritti umani e a 20 anni dal lancio della campagna “Banche armate” i missionari si sono resi conto che l’iniziativa “stenta a decollare tra i cristiani” e che la lista delle banche che investono – più o meno direttamente – soldi in armi è ancora lunga. “Purtroppo – ha osservato padre Zanotelli – molte comunità cristiane non si accorgono che oggi è la finanza a comandare, che siamo sotto la dittatura delle banche, per cui bisogna fare attenzione”. “È importante far capire – ha proseguito – che i cristiani hanno l’obbligo morale di sapere come vengono usati i loro soldi. Per questo è fondamentale essere informati sulle banche italiane che investono in armi. Abbiamo la fortuna di avere la legge 185/90 che ci consente di saperlo”. 

Zanotelli ha fatto la lista delle prime 10 banche italiane coinvolte e ha ricordato che “l’Italia nel 2019 ha speso 27 miliardi di euro in armi”. “Non possiamo più continuare così – ha concluso –. Se le diocesi e le parrocchie cominciassero a premere sulle loro banche, scrivendo lettere e mail, con la minaccia di ritirare i soldi, avremmo una forza incredibile per cambiare le cose in maniera non violenta, come Gesù ci chiede”.
(fonte: Sir 09/07/2020)
********

CAMBIAMO MIRA! 
Campagna di pressione alle banche armate

Guarda il video

********

Esportazione armi, riparte campagna di pressione a "Banche Armate"
Guarda il video


MODELLO LETTERA PER LA CAMPAGNA DI PRESSIONE ALLE BANCHE

Modello di lettera da inviare alla propria banca insieme all’appello della Campagna “banche armate” per chiedere al proprio Istituto di credito di manifestare pubblicamente il diniego a concedere prestiti e servizi finanziari alle aziende per la produzione e la vendita di sistemi militari all’Egitto.

********
Conferenza stampa di rilancio della Campagna di pressione alle “banche armate” 
in occasione dei trent’anni dalla promulgazione della Legge n. 185 del 9 luglio del 1990 . 
Evento promosso insieme alle riviste Missione Oggi, Mosaico di pace e Nigrizia 
insieme con Pax Christi Italia.

Guarda il video