Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 luglio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XV Domenica Tempo Ordinario – Anno A




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

  XV Domenica Tempo Ordinario – Anno A

12 luglio 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio Padre non smette mai di prendere l’iniziativa nei confronti di un’umanità, che fa fatica a corrispondere alla sua chiamata alla vita. In modo instancabile Egli ci dona la sua Parola e, in modo definitivo, Egli ci parla attraverso il Figlio, Cristo Gesù. Uniti a Lui rivolgiamo al Padre le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo: 

R/ Donaci, Padre, un cuore che ascolta 

Lettore 

- Sia sempre più la tua Chiesa, o Padre, una vera casa di preghiera, dove imparare ad ascoltare la tua Parola: quella presente nelle Scritture sante e quella portata dal volto dei fratelli e delle sorelle o dal sommesso grido dei poveri e degli scartati. Donale anche la sapienza di saper ascoltare gli avvenimenti della storia come Parola, che provoca ed interpella. Preghiamo. 

- L’acqua della tua Parola, o Padre, scenda come pioggia rigeneratrice sui popoli e sui loro governanti. Sia essa a sciogliere la durezza dei cuori così chiusi nel rincorrere idee di potenza e di nazionalismo, idee che spesso aprono nuovi scenari di guerra. Preghiamo. 

- Abbi pietà del nostro Paese, o Padre, che fa della produzione della vendita delle di armi la parte più importante della sua economia. Abbi pietà di tutti noi così poco attenti alla grande ipocrisia che vive la nostra politica, che dice di lavorare per la pace, ma intanto, nonostante la legge 185, con grande disinvoltura favorisce ed incrementa la vendita di armi. Preghiamo. 

- Dio misericordioso, volgi il tuo sguardo di Padre sulle nostre famiglie. Non ti stancare di parlare al cuore di esse, perché ogni membro di essa riscopra il valore dell’ascolto, della paziente attesa dell’altro, del sapiente uso della parola, perché questa sia detta non per demolire, ma per edificare la comunione tra tutti. Preghiamo. 

- Davanti a te, o Dio della Pace, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ci ricordiamo di tutte le vittime delle guerre sparse nel mondo e spesso dimenticate. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto di Pace. Preghiamo 


Colui che presiede 

Fa’, o Padre, che i semi del Vangelo ricevuti in questa celebrazione eucaristica, mettano radici profonde nei nostri cuori, perché solo così possiamo essere testimoni della tua Parola che ora accogliamo nella fede. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.