Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XVII Domenica Tempo Ordinario – Anno A
26 luglio 2020
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il mondo in cui ci è dato di vivere non è abbandonato a se stesso e a quelle forze disgregatrici, che tendono a ridurlo ad un deserto privo di vita. Dio, che è nostro Padre e Madre, non smette di operare e ci ha donato il Figlio come seminatore della Parola e come seme di vita. Pieni di gratitudine innalziamo con fiducia a Dio Padre le nostre preghiere, ed insieme diciamo:
R/ Donaci, o Padre, un cuore obbediente
R/ Donaci, o Padre, un cuore obbediente
Lettore
- Fa’, o Padre, che l’ascolto orante delle Sacre Scritture e la sequela del tuo Figlio Gesù, nostro Maestro e Signore, qualifichino – ad esempio della Beata Vergine Maria – la vita della Chiesa, tuo popolo, perché soltanto così essa potrà annunciare con libertà il Vangelo del tuo Regno a tutti i popoli. Preghiamo.
- Sostieni, o Padre, il cammino di ricerca delle nostre comunità cristiane e delle nostre famiglie: fa’ che, ad immagine di Maria, fedele discepola del Signore, possano con gioia riscoprire in Cristo Gesù il tesoro nascosto e la perla preziosa che dà senso e significato alla nostra esistenza in questo mondo. Preghiamo.
- Semina, o Padre, nei cuori dei popoli un desiderio di fraternità. Ricordati di quei territori, che da lunghi anni non sanno cosa sia vivere senza bombe e senza attentati. Ricordati della Libia, delle sue divisioni, dei suoi orrori nei confronti dei migranti, ricattati, torturati e gettati in mare. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, coloro che governano questo nostro Paese. Ti affidiamo quanti sono impegnati a far ripartire la macchina economica. Dona luce e sapienza ad ogni cittadino, perché sappia vivere questo tempo con intelligenza e senso di responsabilità. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di tutti i malati, ma soprattutto di quelli che sperimentano una profonda depressione per un tumore o per una malattia autoimmunitaria. Ricordati delle nostre case, dei nostri quartieri e fa’ che siano luoghi di vita e di vera solidarietà. Preghiamo.
- Davanti a te o Padre, che consoli con la tua grazia, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dei disastri naturali, delle vittime degli incidenti stradali e dei morti per malattie incurabili. Dona a tutti il tuo perdono e la tua pace. Preghiamo.
Colui che presiede
Tu che da sempre ci conosci, o Padre, e per tua grazia ci hai fatti cristiani, ascolta le nostre preghiere, perché possiamo essere strumenti del tuo amore, diffondendo nel mondo la buona notizia della salvezza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
AMEN.