"Soul Rescue": un progetto di nuova evangelizzazione inventato a Verona e sperimentato in Molise dalle Sentinelle del Mattino
Sulle t-shirt fuxia di una sessantina di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e persino dalla Spagna c’è scritto Soul Rescue (Salvezza delle anime). Il 13 agosto percorreranno dalle ore 17 chilometri della riviera termolese per offrire ai bagnanti un’insolita proposta: «Vuoi farti bello dentro? Se vuoi c’è la possibilità di vivere una bella confessione». La proposta ha dell’incredibile, ma questi giovani credenti, molti appena tornati dall’incontro con Papa Francesco a Rio, non sono nuovi in imprese di questo tipo.
Amano definirsi Sentinelle del Mattino e ogni anno si lanciano sulle spiagge italiane ed estere per portare il loro entusiasmo e la loro gioia di una vita spesa per Cristo. Molti di loro sono universitari, fidanzati, lavoratori che spendono parte delle loro ferie per testimoniare la loro gioia ai coetanei.
Leggi tutto: «Confessioni» sulle spiagge
... Oggi c’è invece un altro promotore di tutt’altra mercanzia: il ‘vu pregà’. In bermuda infradito e maglietta, Bibbia in mano e crocifisso al collo, cammina tra gli ombrelloni in cerca di pecorelle smarrite che abbiano desiderio di ricongiungersi al gregge. Il primo a praticare questa ‘promozione’ fu, nel 2001, padre Baldo Alagna, sacerdote della fraternità missionaria “Giovanni Paolo II”: ripropose un progetto che già negli anni Ottanta il fondatore della Fraternità, padre Pierre Aguila, aveva testato in Costa Azzurra: nuove forme di comunicazione per diffondere il Verbo. “Fastmission” fu il nome della prima missione in spiaggia italiana: toccò a Torre del Lago, che notoriamente d’estate si riempie all’inverosimile di giovani; poi, l’anno dopo ci fu la riviera romagnola e così via via.
Il fenomeno ha preso piede. Inarrestabile. Oggi cammina sulle gambe di un esercito sempre più folto (migliaia) di giovani e di sacerdoti. Realtà ecclesiali come le «Sentinelle del Mattino di Pasqua», «Nuovi Orizzonti», gruppi di Rinnovamento, Gioventù Francescana, Neocatecumenali e tanti altri hanno sposato l’iniziativa, fatta ufficialmente propria (secondo le stime più aggiornate) anche da 35 diocesi. Megafoni a Chieti e Vasto, cappelle itineranti a Termoli e Cagliari, momenti di preghiera in Liguria e sulla costiera amalfitana. A Ladispoli come a Trapani a piedi sotto il sole per parlare di nuova evangelizzazione e Concilio...
Per saperne di più:
Leggi l'intervista a don Andrea Brugnoli, il coordinatore internazionale di questa realtà di nuova evangelizzazione
Guarda il video