Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 26 agosto 2013

Addio a Don Enrico Chiavacci, teologo dell'amore cristiano.

Questa notte don Enrico Chiavacci - maestro, libero, liberante ed esigente, capace d'interpellare le radici della Coscienza - è entrato nella VITA! 
(P. Giovanni Ladiana su Fb)

Don Enrico Chiavacci, (morto questa notte) è stato per molti, e per Pax Christi in particolare, un padre teologico-culturale, un maestro in etica sociale.
Ha accompagnato, in questi anni, con le sue riflessioni il cammino di approfondimento etico e teologico che conduce a una ferma denuncia della guerra, della corsa agli armamenti e di una finanza che diventa idolatria. 
Lo affidiamo con gratitudine alle braccia del Padre nella luce della Risurrezione di Cristo. 
Ha offerto, con generosità e competenza, la sua disponibilità in incontri pubblici, convegni, congressi e approfondimenti, sia al movimento che alla rivista Mosaico di pace e al centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi. Siamo profondamente grati a lui e al Padre per questo prezioso dono che è stata la sua vita e il suo pensiero. 
Ricordiamo, tra gli innumerevoli suoi interventi, la collaborazione per un dossier di Mosaico di pace su “finanza ed etica” nel quale, tra l’altro, scriveva: “…ritengo che ogni forma di speculazione o di gioco in borsa sia complicità o inavvertita cooperazione con l’idolatria, col male assoluto in radicale opposizione con l’annuncio evangelico…” (il dossier con l’articolo di mons. Enrico Chiavacci, “Non potete servire due padroni”, è interamente online nel sito di Mosaico di pace alla sezione archivio/2004/dossier, http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/3181.html). 
A noi ora è affidata la preghiera e il dovere morale di dar seguito all'impegno e alla passione che don Enrico ha sempre manifestato per la giustizia e la pace. 
Pax Christi Italia
Firenze 26 agosto 2013

Il sindaco Gianni Gianassi ha inviato un telegramma alla parrocchia di San Silvestro a Ruffignano, a Firenze, esprimendo le più sentite condoglianze dell’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino per la scomparsa di don Enrico Chiavacci.
“Con lui se ne va una figura di spicco del mondo cattolico del dopoguerra - ha scritto Gianassi - teologo morale di chiara fama, si ricorda la sua riflessione appassionata, aperta al futuro e priva di ogni dogmatismo, sui grandi temi della morale, anche in stretto rapporto con le questioni più urgenti posti dall'agire politico in anni di profonda divisione del mondo in blocchi contrapposti, così come il costante impegno, speso senza risparmio di energie e sempre in prima linea, contro la guerra ed ogni forma di violenza e prevaricazione dell'uomo sull'uomo in nome di fini disumani. Con la scomparsa di don Chiavacci - ha concluso il sindaco - scompare una voce libera, critica ed indipendente di cui sentiremo la mancanza”.

Tuonava contro il "dio profitto" e non si tirava mai indietro quando c'erano da affrontare temi controversi come l'omosessualità secondo la morale cristiana. Il teologo don Enrico Chiavaci si è spento il 25 agosto nella parrocchia di san Silvestro a Ruffignano (Firenze), della quale è stato parroco a partire dal 1961. Nato a Siena nel 1926 e ordinato presbitero nel 1950 è stato docente di teologia morale presso la facoltà teologica dell'Italia centrale. Alla metà degli anni '80 la pubblicazione della sua opera "Teologia morale e vita economica (Cittadella, Assisi 1986) offrì un notevole contributo all'elaborazione ed alla diffusione di una cultura della pace, della solidarietà, della liberazione, dei diritti umani...