I suggerimenti di Lucetta Scaraffia (fertilità), Giulia Paola Di Nicola (partecipazione), Cettina Militello (sinodalità), Chiara Giaccardi (reciprocità), Paola Ricci Sindoni (condivisione)
Fertilità, partecipazione, sinodalità, reciprocità e condivisione. Cinque parole, per cinque donne che “rileggono” le parole pronunciate dal Papa, nel viaggio di ritorno da Rio, sulla questione femminile, definita una priorità da affrontare all’interno della più generale riforma della Chiesa. “Una Chiesa senza le donne è come il collegio senza Maria. E la Madonna è più importante degli apostoli”, ha detto Papa Francesco conversando in aereo con i giornalisti: “Credo non abbiamo ancora fatto una profonda teologia della donna nella Chiesa. Non dev’essere solo lavoratrice, mamma. Così è limitata, né fare solo la chierichetta, c’è di più! Sull’ordinazione delle donne, la Chiesa ha detto no, Giovanni Paolo II si è pronunciato con una formulazione definitiva. Ma ricordiamo che la donna nella Chiesa è più importante di vescovi e preti”.
Leggi tutto: Cinque pilastri per una teologia della donna
Niente donne, niente Chiesa. Una Chiesa senza le donne «è come il collegio apostolico senza Maria» ha detto papa Francesco, conversando con i giornalisti al ritorno dal Brasile. E ha aggiunto: «Non abbiamo ancora fatto una teologia della donna. Bisogna farla». La battuta appartiene allo stile dell’intervista: enunciato confidenziale, immagine di effetto. Però è vera.
Vedi anche il nostro precedente post: