Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 8 marzo 2018

8 marzo - Un pensiero e una preghiera per tutte le donne con le parole di Madre Teresa


Un pensiero e una preghiera per tutte quelle donne che non ricevono neanche un semplice sorriso.

Un pensiero e una preghiera per quelle maltrattate anche tra le mura domestiche, che nel silenzio vivono il loro dramma.

Un pensiero e una preghiera per quelle bambine che sono mutilate, violentate, uccise.

Un pensiero e una preghiera per le donne di paesi dove in nome di leggi e consuetudini sono private della loro dignità e libertà.

Un pensiero e una preghiera per quelle che sono sole e ammalate.

Un pensiero e una preghiera per tutte quelle ragazze ingannate, e che sono costrette a vendere il loro corpo.

Un pensiero, una preghiera e un grazie sincero per quelle che si donano ogni giorno per curare e assistere un figlio, un marito, un fratello gravemente ammalato.

Un pensiero, una preghiera e un grazie sincero per quelle che ogni giorno dicono sì alla vita, a dispetto di tutto e di tutti.

Un pensiero, una preghiera e un grazie sincero a tutte quelle donne che non vivono la vita solo per se stesse, ma sono "esempio" in famiglia, a lavoro, nella società.

Un pensiero, una preghiera e un grazie sincero a tutte quelle donne che sull'esempio di "Maria" hanno detto il loro "Eccomi" a Gesù.

Un pensiero e una preghiera perché questo giorno non sia solo la festa della mimosa.


"... Devo dire che non arrivo a comprendere perché alcuni affermino che l'uomo e la donna sono esattamente uguali, e che si trovino così a negare la bellezza delle diversità che esistono fra l'uomo e la donna. I doni di Dio sono tutti ugualmente buoni ma non sono necessariamente gli stessi. ...
E' così anche per le differenze fra l'uomo e la donna. Dio ha creato ciascuno di noi , ciascun essere umano, in vista di una cosa più grande: amare ed essere amati.
Perché Dio ci ha creato uomini e donne? Perché l'amore di una donna è uno dei volti dell'amore di Dio. L'amore di un uomo è un altro volto di questo stesso amore. 
L'uomo e la donna sono entrambi creati per amare, ma ognuno in modo diverso; l'uomo e la donna si completano l'un l'altro, e tutti e due insieme manifestano l'amore di Dio molto meglio di quello che potrebbe fare ciascuno separatamente".

(Dal discorso di Madre Teresa alle donne in occasione della conferenza di Pechino 13/09/1995)