"Il peccato nella Sacra Scrittura"
Relazione del 6 marzo 2018
inserita nell'ambito delle Catechesi Quaresimali
"IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE",
promosse dalla Parrocchia S. Stefano Protomartire di Milazzo
... Il peccato nella Sacra Scrittura è un tema così vasto che sicuramente non sarà facile racchiuderlo nel tempo che abbiamo a disposizione per questo incontro, quindi cercheremo di dare un excursus sui testi e soffermarci in modo particolare di più sul Nuovo Testamento e sull'esperienza di Paolo.
E' chiaro che la Bibbia presenta il peccato come un'esperienza umana tragica e dolorosa; tutta la Sacra Scrittura non fa altro che presentare la condizione nella quale si trova l'uomo a causa del peccato. Il peccato non è un corollario nella vita dell'uomo, il peccato è costitutivo potremmo dire dell'azione dell'uomo, fa parte della sua condizione umana, lo ereditiamo con la nascita, lo portiamo dentro di noi fin dal grembo della nostra madre; il peccato è quindi qualcosa che ci ha accompagnato nella vita e ci accompagna e che soffriamo, lavoriamo, ci impegniamo per poterlo vincere e dominare e per poterlo superare.
La Sacra Scrittura ci dà delle indicazioni perché in qualche modo possiamo accostarci a questa tematica ...
Riflettendo sul peccato io non posso non chiudere dicendovi che la carità copre una moltitudine di peccati e, se rileggete l'Inno di San Paolo ai Corinzi dove la carità è presentata come la forma che coroni tutto, basta che vogliate bene a Dio ed amate gli altri e tutti i peccati sono perdonati.
GUARDA IL VIDEO
Relazione integrale
Relazione integrale
Guarda anche il post già pubblicato:
La locandina con il calendario degli incontri