Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 4 dicembre 2013

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 4 dicembre 2013 - testo e video


Piazza San Pietro
Mercoledì, 4 dicembre 2013

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Oggi ritorno ancora sull’affermazione «Credo la risurrezione della carne». Si tratta di una verità non semplice e tutt’altro che ovvia, perché, vivendo immersi in questo mondo, non è facile comprendere le realtà future. Ma il Vangelo ci illumina: la nostra risurrezione è strettamente legata alla risurrezione di Gesù; il fatto che Egli è risorto è la prova che esiste la risurrezione dei morti. Vorrei allora presentare alcuni aspetti che riguardano il rapporto tra la risurrezione di Cristo e la nostra risurrezione. Lui è risorto, e perché Lui è risorto anche noi risusciteremo...














APPELLO
Desidero ora invitare tutti a pregare per le monache del Monastero greco-ortodosso di Santa Tecla a Ma’lula, in Siria, che due giorni fa sono state portate via con la forza da uomini armati. Preghiamo per queste monache, per queste sorelle, e per tutte le persone sequestrate a causa del conflitto in corso. Continuiamo a pregare e a operare insieme per la pace. Preghiamo la Madonna. (Ave Maria...)

Guarda il video della catechesi

Come ogni mercoledì mattina, Papa Francesco ha salutato le migliaia di pellegrini, baciato molti bambini, raccolto sciarpe e magliette che gli venivano lanciate, benedetto "zucchetti" bianchi simili al suo che i fedeli gli porgevano. Il Papa ha cercato di tranquillizzare un bambino che piangeva al momento in cui i gendarmi vaticani glielo avvicinavano durante il consueto giro sulla jeep in piazza San Pietro, iniziato poco prima delle 10, prima dell'udienza generale. Jorge Mario Bergoglio, vestito con cappotto bianco ma senza sciarpa, ha dapprima fatto con un dito il segno delle lacrime, poi ha detto al bambino "stai tranquillo" prima di baciarlo. (fonte: TMNews)

... Così finalmente si è arrivati alla giornata odierna che vede la macchina organizzativa dell'Associazione Italiana Gelatieri e degli Ambasciatori del Gelato Artigianale in pieno fermento per essere riconoscibili di fronte a Papa Francesco al quale doneranno una creazione dolciaria d'alta pasticceria e un quadro da parte del Presidente, Alberto Pica.
Il dolce (realizzato da Nicola Netti, Ambasciatore del gelato e pasticcere pugliese di gran fama), ha una particolarità: oltre ad essere non immediatamente deperibile, e perciò resistere con maggior facilità ai tempi di trasporto a differenza del gelato che avrebbe avuto problemi di vario tipo per essere donato in questa occasione, ha la forma di un libro antico ed in rilievo ha l'immagine della Madonna con il Bambino Gesù“ 


Potrebbe interessarti:http://www.romatoday.it/eventi/domani-in-udienza-dal-papa-con-dolce-dono.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Guarda il video integrale