Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 19 dicembre 2013

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 18 dicembre 2013 - testo e video


Piazza San Pietro
Mercoledì, 18 dicembre 2013

Cari fratelli e sorelle, buongiorno,

questo nostro incontro si svolge nel clima spirituale dell’Avvento, reso ancor più intenso dalla Novena del Santo Natale, che stiamo vivendo in questi giorni e che ci conduce alle feste natalizie. Perciò oggi vorrei riflettere con voi sul Natale di Gesù, festa della fiducia e della speranza, che supera l’incertezza e il pessimismo. E la ragione della nostra speranza è questa: Dio è con noi e Dio si fida ancora di noi! Ma pensate bene a questo: Dio è con noi e Dio si fida ancora di noi. E' generoso questo Dio Padre! Egli viene ad abitare con gli uomini, sceglie la terra come sua dimora per stare insieme all’uomo e farsi trovare là dove l’uomo trascorre i suoi giorni nella gioia o nel dolore. Pertanto, la terra non è più soltanto una “valle di lacrime”, ma è il luogo dove Dio stesso ha posto la sua tenda, è il luogo dell’incontro di Dio con l’uomo, della solidarietà di Dio con gli uomini...



Affidiamoci alla materna intercessione di Maria, Madre di Gesù e nostra, perché ci aiuti in questo Santo Natale, ormai vicino, a riconoscere nel volto del nostro prossimo, specialmente delle persone più deboli ed emarginate, l’immagine del Figlio di Dio fatto uomo.


Guarda il video della catechesi

Ultima udienza generale in piazza San Pietro prima di Natale per Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio ha iniziato il giro di saluti dei fedeli, a bordo della jeep coperta e con indosso una sciarpa bianca per il freddo. Diversi fedeli gli hanno urlato “tanti auguri” per il 77esimo compleanno che il Papa ha festeggiato ieri andando a colazione con quattro clochard.
Come ogni settimana, il Papa ha baciato molti bambini che i gendarmi e le guardie svizzere gli porgevano ed ha afferrato al volo sciarpe e lettere che i fedeli gli lanciavano. Per due volte, quando ha visto un gruppo di adolescenti che lo salutavano in modo particolarmente caloroso, però, il Papa ha fatto fermare la vettura ed è sceso per andare a salutarli. 
Bergoglio ha anche bevuto il mate che gli hanno offerto alcuni seminaristi sudamericani.
Durante il tragitto di Papa Francesco in piazza San Pietro, anche una colomba bianca ha “approfittato” del passaggio della jeep papale, posandosi sul tetto trasparente. Bergoglio l’ha osservata e ha sorriso. Bergoglio ha poi osservato un quadro raffigurante una Madonna, e ha salutato una mamma con un neonato infagottato di azzurro. 
La donna lo avrebbe indicato e ha stretto la mano al Pontefice, dicendo di aver messo il suo nome al figlio. Il Papa si è anche misurato un cappello, un basco, datogli da un altro fedele...

Alla fine dell’Udienza Papa Francesco ha rivolto anche un saluto ai calciatori del San Lorenzo Almagro (la sua squadra del cuore) che hanno vinto il torneo Inicial. Bergoglio li ha ringraziati per aver portato la Coppa a Roma per mostrargliela. (fonte: QN)


Guarda il video integrale