Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 5 dicembre 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - le parole cristiane senza Cristo ingannano, fanno male! - (video e testo)


S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano
5 dicembre 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.




Papa Francesco: 
ci sia Cristo nel nostro linguaggio

Chi pronuncia parole cristiane senza Cristo, cioè senza metterle in pratica, fa male a se stesso e agli altri, diventa superbo e provoca divisioni, anche nella Chiesa. Questa la riflessione del Pontefice nella messa celebrata giovedì a Santa Marta: «Le parole cristiane senza Cristo ingannano, fanno male! Uno scrittore inglese, una volta, parlando delle eresie diceva che un’eresia è una verità, una parola, una verità, che è diventata pazza»

Ha messo in guardia dai parolai senza Cristo papa Francesco nella Messa celebrata giovedì mattina a Santa Marta: «Una parola cristiana che non ha le sue radici vitali, nella vita di una persona, in Gesù Cristo, è una parola cristiana senza Cristo», ha detto. «E le parole cristiane senza Cristo ingannano, fanno male! Uno scrittore inglese, una volta, parlando delle eresie diceva che un’eresia è una verità, una parola, una verità, che è diventata pazza». 
Ascoltare e mettere in pratica la parola del Signore è come costruire la casa sulla roccia. Papa Francesco spiega la parabola evangelica proposta dalla liturgia del giorno. Gesù rimproverava i farisei di conoscere i comandamenti ma di non realizzarli nella loro vita: «sono parole buone», ma se non sono messe in pratica «non solo non servono, ma fanno male: ci ingannano, ci fanno credere che noi abbiamo una bella casa, ma senza fondamenta». 
Una casa, appunto, che non è costruita sulla roccia ed è destinata a franare: «Questa figura della roccia si riferisce al Signore. Isaia, nella Prima Lettura, lo dice: “Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia eterna!”. La roccia è Gesù Cristo! La roccia è il Signore! Una parola è forte, dà vita, può andare avanti, può tollerare tutti gli attacchi, se questa parola ha le sue radici in Gesù Cristo. Una parola cristiana che non ha le sue radici vitali, nella vita di una persona, in Gesù Cristo, è una parola cristiana senza Cristo! Quando le parole cristiane sono senza Cristo incominciano ad andare sul cammino della pazzia»...


Guarda il video