Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 21 settembre 2012

"La scuola che resiste" raccontata da Alex Corlazzoli

La scuola è uscita dall'agenda della politica e sopravvive grazie al contributo generoso dei precari, ma rimane la vera piazza della democrazia, in cui educare alle regole e alla legalità. Gli insegnanti? Resistono, ma vanno formati in maniera seria e adeguata ai tempi
La scuola italiana è ancora un bene pubblico? A chi o a cosa deve "resistere"? L'abbiamo chiesto ad Alex Corlazzoli, autore del libro "La scuola che resiste", in uscita per Chiarelettere. 
Leggi tutto: LA SCUOLA CHE RESISTE di Alex Corlazzoli

GUARDA IL BOOKTRAILER:

Alex Corlazzoli, blogger, insegnante e scrittore, racconta i mali dell'educazione in Italia. Che chiamano in causa l'inettitudine della politica, l'inerzia degli educatori, la rassegnazione dei genitori
Giornalista, politico, intellettuale, ma – più d’ogni altra cosa – maestro di campagna. 
Alex Corlazzoli, trentasette anni, origine cremasche, è un fiume in piena, piuttosto incurante degli argini. Ha strappato alle cronache il suo spazio di visibilità warholiano lo scorso 30 agosto, nel pieno d’uno sciopero della fame, davanti al provveditorato di Cremona, per denunciare le desolanti condizioni di precarietà in cui naviga, oggi, il docente medio d’una scuola elementare: 16 ore d’incarico per 700 euro di stipendio, nello specifico. I suoi sei anni di insegnamento “matto e disperatissimo” li ha illustrati in un libro “La scuola che resiste”, edito da Chiarelettere.
In esso l’esperienza, la riflessione e la sintesi, con tanto d’appendice di ricette per fronteggiare difficoltà quasi lunari che politica, cesoie sui finanziamenti e macchina burocratica oppongono a chi combatte da dietro le ridotte delle aule. Non solo docenti, sia chiaro. Ma con loro, genitori e società civile.