Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 30 settembre 2012

XXVI Domenica - Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo di don TONINO LASCONI "C’è un partito di Gesù?"

XXVI Domenica - Tempo Ordinario - Anno B
C’è un partito di Gesù?
di don TONINO LASCONI

LETTURE: Nm 11,25-29; Sal 18; Gc 5,1-6; Mc 9,38-43.45.47-48


Mosè e Gesù: due menti e due cuori grandi, capaci di volare sopra la meschinità che spinge continuamente a dividere tra “i nostri” e “gli altri”… Il partito di Gesù è un “non partito”, che non divide ma unisce, e riconosce e accetta il bene da qualsiasi parte provenga.

Mosè non accetta le preoccupazioni “partitiche” di Giosuè, che vorrebbe riservare il dono della profezia al gruppo dei settanta anziani.Gesù respinge la richiesta “partitica” dell’apostolo Giovanni, che chiede di riservare il potere di cacciare i demoni soltanto a coloro che fanno parte del gruppo.
Mosè e Gesù: due menti e due cuori grandi, capaci di volare sopra la meschinità che spinge continuamente a dividere tra “i nostri” e “gli altri”, alzando barriere, fomentando pregiudizi, scatenando contrapposizioni.
Purtroppo il cuore e la mente grandi come quelli di Mosè e di Gesù sono una merce rara. Quello che abbonda è la gelosia delle prerogative della propria parte, del proprio partito. Questo anche nella Chiesa, nella quale, nel corso dei secoli, ha creato separazioni, eresie, contrasti d’ogni tipo, e oggi spinge associazioni, gruppi, movimenti , parrocchie, e anche istituzioni ad altissimo livello (tanto per non parlare di contrasti tra prelati e cardinali che ci hanno edificato in questi ultimi mesi… ) a cercare e a vantare la propria superiorità nei confronti dell’altra parte.
In questo modo, purtroppo, la Chiesa indebolisce di molto il suo dovere e la sua capacità di testimoniare e di stimolare il superamento delle divisioni e delle contrapposizioni alla società, che avrebbe un bisogno urgentissimo di stimoli e testimonianze in tal senso. Basti guardare dove i “partiti politici e non solo”, diventando roccaforti della più bieca e ottusa ricerca di privilegi per la propria parte, hanno portato il nostro paese.
È possibile superare lo strapotere del “partito dei nostri”?

Leggi tutto: C’è un partito di Gesù? di don Tonino Lasconi