Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 settembre 2012

XXIII Domenica - Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo di don TONINO LASCONI "Quel sospiro di Gesù"

XXIII Domenica - Tempo Ordinario - Anno B
Quel sospiro di Gesù
di don TONINO LASCONI

LETTURE: Is 35,4-7a; Sal 145; Gc 2,1-5; Mc 7,31-37

Dal punto di vista della liturgia, il miracolo di Gesù proclamato in questa domenica è la realizzazione della profezia di Isaia, che incoraggiava i suoi contemporanei, smarriti di cuore, con l’annuncio che nonostante sembri che tutto vada di male in peggio, alla fine il progetto di bene di Dio vincerà, e si manifesterà con eventi meravigliosi: “si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto”.Gesù compie questi segni prodigiosi per testimoniare che la promessa di Dio va avanti e per incoraggiare noi, smarriti di cuore, a credere nella vittoria del bene.
Si dirà: “Incoraggiare noi? Tutt’al più i miracoli di Gesù davano coraggio ai suoi contemporanei che potevano vederli!”.
Non è così! La parola di Dio non è un libro di storia che racconta fatti passati, ma è una delle presenze di Gesù risorto. Perciò, quando ascoltiamo la Parola, i segni da lui operati vengono messi davanti ai nostri occhi e, se sappiamo vederli, danno coraggio e speranza anche noi.
Detto questo, a me piace soffermarmi su quel sospiro che Gesù emette prima di ridare voce e udito a un poveretto. 

Leggi tutto: Quel sospiro di Gesù