Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 10 settembre 2012

"CHIESA DI TUTTI, CHIESA DEI POVERI" - Convegno a 50 anni dal Concilio - Roma 15 settembre

"CHIESA DI TUTTI, CHIESA DEI POVERI" - 
Convegno a 50 anni dal Concilio 
15 settembre (10 -18) a Roma presso l’Auditorium dell’Istituto “Massimo” (zona Eur)

Mentre si avvicina il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962), si moltiplicano le iniziative che intendono attualizzarne la memoria e ravvivarne l’eredità. Tra queste la convocazione di un’assemblea, dal titolo «Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri», per il 15 settembre a Roma. Promotori sono 54 movimenti, associazioni e gruppi di base e 22 riviste. 
"Nella consapevolezza dei promotori è ben presente il fatto che ricordare gli eventi non consiste nel portare indietro gli orologi, ma nel rielaborarne la memoria per capirne più a fondo il significato e farne scaturire eredità nuove ed antiche e impegni per il futuro. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda gli eventi di salvezza (come certamente il Concilio è stato) molti dei quali non furono capiti dagli uomini della vecchia legge e dagli stessi discepoli di Gesù, se non più tardi, quando alla luce di nuovi eventi la memoria trasformatrice ne permise una nuova comprensione. Fu così ad esempio che, dopo la lavanda dei piedi, Gesù disse a Pietro: “quello che io faccio ora non lo capisci, lo capirai dopo”, e fu da questa nuova comprensione che scaturì il primato della carità nella vita della Chiesa..."
"... L’ipotesi è che mentre lo Spirito “spinge la Chiesa ad aprire vie nuove per arrivare al mondo” (Presbyterorum Ordinis n. 22), l’eredità del Concilio, nella continuità della Chiesa e nell’unità di pastori e fedeli, ancora susciti ricchezze che è troppo presto per chiudere nelle forme di nuove “leggi fondamentali” (come fu tentato a suo tempo) o di nuovi catechismi, che non godono degli stessi carismi dei testi conciliari; mentre restano aperti gli orizzonti dell’ecumenismo e del dialogo con le altre religioni e tutte le culture per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato..."
Leggi tutto:
Comunicato stampa ufficiale relativo all'iniziativa (pdf)

Sono aperte le adesioni on-line al sito:

Leggi tutto: