Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 16 luglio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - COMMEMORAZIONE SOLENNE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  COMMEMORAZIONE SOLENNE 
DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
16 Luglio 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, a Dio Padre, che ci ama e ci custodisce nelle avversità della vita, donandoci il suo Figlio Gesù, eleviamo la nostra umile preghiera, insieme con Maria, nostra Madre e Sorella, dicendo ad un sola voce:

          R/  DONACI, O PADRE, LA SAPIENZA DEL CUORE 

 

Lettore

Guarda, o Padre, la tua Chiesa, che nel tuo Figlio Gesù hai chiamato a vivere nel mondo la bellezza e la gioia di essere fratelli e sorelle. Fa’ che, affidandosi a Maria, come vera sorella nella fede, pastori e fedeli possano camminare insieme, per testimoniare la perenne attualità del Vangelo nelle vicende complesse della storia e della vita quotidiana. Preghiamo.

Sostieni, o Padre, le nostre famiglie cristiane: fa’ che riscoprano la loro vocazione di “chiesa domestica”, ponendo al centro della loro esistenza, come la santa Famiglia di Nazareth, la presenza di Cristo Gesù e del suo Vangelo. Preghiamo.

Ispira, o Padre, ai governanti di questo nostro mondo cinico e inquieto pensieri e progetti di pace. E a noi dona il coraggio di diventare veri costruttori di pace, insieme con la Vergine Maria che generò al mondo Cristo, il principe della pace. Preghiamo.

Veglia, o Padre, sulla Famiglia Carmelitana, che oggi venera con solennità la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Fa’ che, con spirito sempre rinnovato, sappia seguire il tuo Figlio Gesù come “fraternità contemplativa in mezzo al popolo”. Preghiamo.

Nella tua grande tenerezza ricordati, o Padre, dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ricordati anche delle vittime della guerra e di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. Ricordati ancora dei frati, delle suore e dei fedeli laici defunti della Famiglia Carmelitana. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto nella santa comunione della Gerusalemme del cielo. Preghiamo.

Per chi presiede


Padre Santo, ascolta la voce della tua Chiesa in preghiera e, sull’esempio di Maria, nostra Madre e Sorella del Carmelo, nella fatica di ogni giorno concedici di vivere con sapienza e verità il nostro cammino di fede. Per Cristo nostro Signore. AMEN.