Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 24 luglio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVII Domenica T.O. - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XVII Domenica T.O. Anno C
24 Luglio 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù ci insegna ad avere fiducia in Dio Padre, il quale ascolta sempre le nostre preghiere e ci dona sempre il meglio di sé, cioè lo Spirito Santo che guida e orienta il cammino della nostra vita. Preghiamo insieme il Padre con fiducia e diciamo:

          R/  Padre nostro, ascoltaci. 

 

Lettore

- Perché assumiamo la preghiera del Padre Nostro, che ci è stata consegnata nel Battesimo, come la sintesi del Vangelo e il modello della preghiera cristiana. Preghiamo.

- Perché nella nostra preghiera maturiamo il senso dell’ascolto della Parola di Dio e dell’ascolto degli altri, e impariamo a crescere come figli di Dio e come fratelli e sorelle di ogni persona umana, e ad essere – come Dio – amici e ospitali verso tutti. Preghiamo.

- Perché siamo perseveranti nella preghiera ed essa sia sempre conforme non ai nostri desideri, ma alla volontà di Dio. Preghiamo.

- Perché la nostra preghiera ci stimoli a vivere con più autenticità la nostra testimonianza evangelica nel mondo, e ci sostenga nel nostro lavoro, nelle nostre relazioni, nel nostro impegno per la pace e per la giustizia. Preghiamo.

- Davanti a Dio Padre che ascolta le nostre suppliche, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime ancora colpite dal coronavirus [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime della guerra e della violenza nelle famiglie, i migranti che, nell’indifferenza generale, continuano a morire nei nostri mari. A tutti sia dato di contemplare il Volto luminoso del Padre, che dona con abbondanza la vita vera ed eterna. Preghiamo.

Per chi presiede


Ascolta o Padre la voce della tua Chiesa in preghiera e donaci di crescere come tuoi figli, riconoscenti che tutto quello che siamo, abbiamo e operiamo è dono del tuo amore e della tua benevolenza, che ci hai mostrato nel tuo Figlio Gesù, nostro Fratello e Signore, benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.