Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 luglio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XV Domenica T.O. - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XV Domenica T.O. Anno C
10 Luglio 2022 


Per chi presiede

Il Signore Gesù, il Crocifisso-Risorto, il Vivente in mezzo a noi è Lui l’immagine del Dio invisibile, del Dio che ama ogni sua creatura di un amore gratuito e appassionato. Uniti a Cristo Gesù, il primogenito tra molti fratelli e sorelle, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/  Donaci il tuo amore, o Padre 

 

Lettore

- Tu, o Padre, come lascito testamentario ci hai donato il tuo comandamento da custodire e da vivere nel concreto della vita. Fa’ che la tua Chiesa, fedele al tuo Figlio Gesù, il Buon Samaritano, resti ben radicata in questa tua parola, per poter essere, in tal modo, nel buio dei nostri giorni un riflesso ed un segno luminoso del tuo amore gratuito e fedele, che si prende cura del debole e bisognoso. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per tutti quei governanti, che spingono i loro popoli verso nazionalismi, che conducono a chiusure ed alla ricerca della sicurezza grazie ad un riarmo sempre più dispendioso. Disperdi e abbatti i progetti di quanti lavorano per ritornare alla vecchia politica dei blocchi militari. Fa’ che il principio dell’amore e della solidarietà torni ad avere spazio nelle relazioni tra gli Stati nazionali e nella stessa politica nazionale. Preghiamo.

- Ti preghiamo e ti affidiamo, o Padre, il nostro Paese, incapace di progettare un futuro possibile per le nuove generazioni. Fa’ sorgere profeti e guide politiche, capaci di suscitare nel cuore dei più giovani una sete di giustizia, di pace, di inclusione sociale ed allo stesso tempo suscita in tutti noi un amore vero e responsabile per questa nostra terra, che Tu ci hai dato in dono per custodirla e coltivarla. Preghiamo.

- Guida, sostieni e rafforza, o Padre, tutte le nostre famiglie. Aiutaci a saper affrontare i vari conflitti che contrappuntano le nostre giornate, affidandoci all’opera efficace della tua Parola. Sia essa quella luce, che ci impedisca di cadere nella violenza verbale o fisica e ci faccia ritrovare la via del dialogo e dell’ascolto paziente dell’altro o dell’altra. Preghiamo.

- Nella tua grande compassione e misericordia, ricordati, o Padre, dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ricordati anche delle vittime della violenza e della guerra, delle vittime dell’odio razziale e religioso. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.

Per chi presiede


O Dio Padre dell’umanità, che ami di amore immenso ogni persona umana, donaci il coraggio di superare i nostri egoismi e di imitarti nella gratuità del tuo amore, facendo misericordia verso coloro che si trovano nel bisogno. Te lo chiediamo per il tuo Figlio Gesù, nostro Buon Samaritano, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.