Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 luglio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIV Domenica T.O. - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XIV Domenica T.O. Anno C
3 Luglio 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù vuole coinvolgere anche noi nella sua ferma decisione di salire alla città di Gerusalemme, dove Dio Padre ha dato appuntamento a tutta l’umanità dei suoi figli. Percorrere con Lui questa strada significa abbracciare fino in fondo la via della pace. Pienamente consapevoli dei nostri limiti e delle nostre paure, rivolgiamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/  Guidaci, Signore, sulla via della pace


 Lettore

- Tu, Signore, vuoi coinvolgere tutti i cristiani battezzati a sentirsi coinvolti nella tua preoccupazione missionaria di radunare tutti i popoli nell’unica casa del Padre. Fa’ che tutte le Chiese, oggi divise tra loro in nome della loro diversità, riscoprano il valore dell’unità come impegno primario, perché soltanto unite possono essere per il mondo intero segno e strumento di fraternità. Preghiamo.

- Con la forza del tuo Santo Spirito, Signore, apri le intelligenze dei popoli, dilata il cuore degli uomini e delle donne. Fa’ che tutti possano comprendere che il futuro dell’umanità e della stessa Terra non può riposare sulle armi, sempre più sofisticate e sempre più distruttive, ma sulla scelta coraggiosa della nonviolenza, la sola capace di spezzare la spirale dell’odio e della violenza. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, la nostra città ed ogni altra città del mondo. Ti affidiamo le città dell’Ucraina e tutte quelle altre città sfigurate o totalmente desertificate dai bombardamenti. Converti il cuore degli amministratori, perché badino meno ai loro interessi e molto di più al benessere della collettività ed alla crescita del bene comune. Fa’ che le nostre strade e i nostri quartieri possano ridiventare luoghi di incontro e di vera socializzazione. Preghiamo.

- Accompagna Tu, o Signore, il cammino di tutti i viandanti. Ricordati di quelle donne, di quei giovani minorenni e di quegli uomini che lasciano il proprio paese a motivo di guerre o di fame e si ritrovano a fare i conti con dei “lupi”, che li riducono a semplice merce, su cui poter speculare in modo disumano. Preghiamo.

- Ricordati, o Signore della vita, dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ricordati anche dei missionari cristiani perseguitati e uccisi. Dona a tutti loro di lodarti e di adorarti nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Per chi presiede


Signore Gesù, donaci di essere sempre dediti con passione e umiltà alla missione che ci hai affidato, e di saper esserti fedeli nelle realtà che ogni giorno viviamo. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.