Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 13 luglio 2022

IL PAPA NOMINA TRE DONNE AL DICASTERO PER I VESCOVI


IL PAPA NOMINA TRE DONNE AL DICASTERO PER I VESCOVI

Sono le religiose Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato del Vaticano, Yvonne Reungoat, già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e Maria Lia Zervino, presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche. Francesco lo aveva preannunciato nell’intervista all’agenzia Reuters



Suor Raffaella Petrini (la prima in alto a sinistra), Fse, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, suor Yvonne Reungoat (al centro) Fma, salesiana, già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e Maria Lia Zervino (a destra), presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche. Sono le tre donne nominate da papa Francesco al Dicastero per i vescovi.

Una settimana fa, nell’intervista con l’agenzia Reuters, condotta da Phil Pullella, Francesco aveva anticipato queste nomine “rosa” che saranno quindi coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani. «Io sono aperto che si dia l’occasione. Adesso il Governatorato ha una vice governatrice... Adesso, nella Congregazione dei Vescovi, nella commissione per eleggere i vescovi, andranno due donne per la prima volta», aveva detto il Pontefice rispondendo a una domanda sulla presenza femminile in Vaticano, su quanto stabilito dalla nuova costituzione apostolica Praedicate Evangelium che riforma la Curia e su quali dicasteri potranno in futuro essere affidati a un laico o a una laica. «Un po’ si apre in questo modo», ha sottolineato aggiungendo che per il futuro vede possibile la designazione di laici alla guida di dicasteri quali «quello per i laici, la famiglia e la vita, quello per la cultura e l’educazione, o alla Biblioteca, che è quasi un dicastero».

L’anno scorso, per la prima volta, Bergoglio ha nominato una donna alla posizione numero due del Governatorato della Città del Vaticano, suor Raffaella Petrini, ora chiamata anche nel Dicastero per i vescovi. Inoltre, Francesco ha nominato suor Nathalie Becquart, religiosa francese delle Suore Missionarie Xaviere, sottosegretario del Sinodo dei vescovi, e suor Alessandra Smerilli, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, numero due del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. Mentre al Dicastero per i religiosi è sottosegretaria suor Carmen Ros Nortes.

Tra le donne laiche che già ricoprono incarichi di alto livello in Vaticano ci sono Francesca Di Giovanni, sottosegretaria per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e le Organizzazioni Internazionali, Barbara Jatta, la prima direttrice donna dei Musei vaticani, Linda Ghisoni e Gabriella Gambino, entrambe sottosegretarie al dicastero per i Laici, Famiglia e Vita; la professoressa Emilce Cuda segretario della Pontificia commissione per l'America Latina, Nataša Govekar, direttrice della Direzione teologico-pastorale del Dicastero per la comunicazione, e Cristiane Murray, vicedirettrice della Sala Stampa della Santa Sede. Entrambe sono state nominate dall’attuale Pontefice.

Gli altri Membri del Dicastero per i vescovi nominati sono i cardinali Anders Arborelius, O.C.D., Vescovo di Stoccolma, in Svezia; Jose F. Advincula, Arcivescovo di Manila, nelle Filippine; José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa; Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e poi i vescovi, la cui nomina cardinalizia è stata recentemente annunciata: Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia, in Francia; Oscar Cantoni, vescovo di Como, monsignori Dražen Kutleša, arcivescovo di Split-Makarska, in Croazia e Paul Desmond Tighe, Segretario del già Pontificio Consiglio della Cultura; il Rev.mo Padre Dom Donato Ogliari, O.S.B., Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura e Amministratore Apostolico dell’Abbazia Territoriale di Montecassino, in Italia.
(fonte: Famiglia Cristiana, articolo di Antonio Sanfrancesco 13/07/2022)

**********

Vedi anche il post