Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 agosto 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  
  XVIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A

2 agosto 2020 

Colui che presiede

Fratelli e sorelle, buono è il Signore Dio verso tutti e la sua tenerezza si espande su tutte le sue creature. A Lui con fiducia filiale esprimiamo le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Ravviva il nostro amore, o Signore

Lettore

- Signore Dio, conduci la tua Chiesa nel deserto, luogo di spogliazione e di riduzione all’essenzialità, ma anche luogo di ascolto e di educazione alla libertà. Donale il tuo sguardo capace di accoglienza e di misericordia verso ogni folla e ogni creatura umana. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore Dio, a tutte le comunità cristiane, che ogni domenica si radunano nel tuo nome attorno alla mensa della Parola e del pane spezzato del tuo Figlio Gesù. Aiutale ad uscire da un certo formalismo e devozionalismo, per scoprire la bellezza del dono che si riceve e la responsabilità che ne consegue: mangiare il pane del tuo Figlio Gesù, per diventare a sua volta come Lui: pane che si dona con gesti di gratuità e di condivisione. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Dio, quell’immensa folla di persone, che vive nelle baracche o nelle periferie delle grandi città senza diritti e senza assistenza. A tutti quei bambini e bambine, che vengono venduti, schiavizzati, sfruttati come manodopera a buon mercato o come oggetti sessuali, sii vicino a loro, o Signore. Preghiamo.

- Accompagna Tu, Signore Dio, questi primi passi del nostro Paese per riavviare le varie attività. Donaci la forza di prendere le distanze da una politica di odio e di rancore, e donaci la sapienza di poter disegnare con coraggio un progetto aperto verso un futuro che dia prospettive ai nostri giovani e a coloro che hanno varcato la soglia della povertà. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Dio paziente e misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di coloro che muoiono sul lavoro, dei morti dimenticati nel Mar Mediterraneo e nei campi di concentramento della Libia. Dona a tutti di sperimentare la tua compassione. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio Padre Buono, tu inviti tutti al banchetto della tua Sapienza e provvedi ai bisogni di coloro che ti cercano: esaudisci le preghiere del tuo popolo, che ha fame del tuo amore e della tua compassione. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.