Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 agosto 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIX Domenica Tempo Ordinario – Anno A



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XIX Domenica Tempo Ordinario – Anno A

9 agosto 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Gesù è il volto umano del mistero di Dio. Egli è la Parola fatta carne, egli è il Figlio in ascolto della voce del Padre. È Lui che ha aperto per noi una strada nel mare della vita: strada di libertà e di piena umanizzazione. Con Lui innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Salvaci, Signore Dio nostro.


Lettore

- Sospingi la tua Chiesa, o Signore, perché sia capace di uscire dai recinti del passato per affrontare il mare aperto della storia di oggi con i suoi drammi, con la sua perdita di umanità, ma anche con i suoi aneliti inespressi di giustizia e di pace. Preghiamo

- Ti affidiamo, o Signore, l’opera di papa Francesco, ma ti vogliamo pregare anche per la sua solitudine, per i tanti venti contrari che soffiano all’interno stesso del mondo dei credenti. Donagli ogni giorno la forza necessaria per annunciare il tuo Vangelo, che parla di misericordia, di gratuità, di pane da spezzare e condividere. Preghiamo

- Dona pace, o Signore, a tutto il Medio-Oriente. Spezza la durezza dei cuori, perché sciiti e sunniti, che professano la stessa fede islamica, possano ritrovare la via del perdono reciproco e così farsi promotori di vita e di fraternità. Ricordati della Siria, della Palestina e, soprattutto, della città di Beirut, che è stata ferita a morte. Preghiamo. 

- Torniamo, o Signore, ad affidarti il nostro Paese, che fatica a compiere le scelte opportune per uscire dal tunnel della crisi in cui ci troviamo. Il vento del tuo Spirito ci porti fuori dal clima di paura, di odio, di rancore, di una politica isterica e in eterna competizione elettorale; fa’ che in tutti si ritrovi la voglia di costruire una convivenza più inclusiva, sapendo di essere tutti nella stessa barca. Preghiamo. 

- Davanti a te, o Dio misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della città di Beirut e di tutte le guerre diffuse nel mondo. Il Signore, che non fa discriminazioni di popoli e culture, accolga tutti davanti al suo Volto. Preghiamo. 


Colui che presiede 

Signore Gesù, Principe della Pace, ascolta la preghiera di noi tuoi figli, che, come Pietro, rinnoviamo la fede in te che sei il Salvatore del mondo. Veglia su di noi, affinché non ci vengano mai a mancare i segni della tua bontà e del tuo sostegno, perché tu sei nostro Signore e Fratello, nei secoli dei secoli. AMEN.