Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 1 agosto 2020

Festa del Perdono di Assisi, come cambia dopo il Covid - Programma - Video delle omelie del triduo di preparazione


Festa del Perdono di Assisi,
come cambia dopo il Covid


La festa del 2 agosto 2020 subisce delle modifiche, ma non esclude la partecipazione (reale e virtuale) di migliaia di giovani


MARCIA E PORZIUNCOLA
La novità principale è l'assenza della Marcia Francescana, che proprio il 2 agosto porta migliaia di "amici" di San Francesco, da ogni parte d'Italia e d'Europa, nel piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
La Porziuncola, invece, resta una “porta sempre aperta” per tutti quelli – pellegrini e gente del luogo – che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della riconciliazione. Nei giorni del Perdono, tale grazia è vissuta assieme alle migliaia di pellegrini, giovani e meno giovani, ma tutti desiderosi di percorrere il proprio pellegrinaggio, anche solo di pochi metri, per varcare la “porta della vita eterna” e ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria.

IL TRIDUO
La festa del Perdono inizia con il Triduo di Preparazione, dal 29 luglio alle ore 19, al 31. Saranno le meditazioni di monsignor Vittorio Viola, vescovo di Tortona, ad introdurre i pellegrini alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli.
L’1 e il 2 agosto saranno anche possibili visite guidate al museo della Porziuncola: info e prenotazioni, museo@porziuncola.org e 075.8051419

L'"APERTURA DEL PERDONO"
Giovedì 1 agosto sarà il giorno dell’apertura della Solennità del Perdono di Assisi 2020. Alle ore 11, come di consueto, fra Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica che terminerà con la Processione di “Apertura del Perdono”: così detta perché da quel momento, cioè dalle ore 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane.

IL PROGRAMMA DEL 2 AGOSTO
Il 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose messe del Perdono di Assisi 2020 (ore 6-8-10-11.30-16.30-18), quella solenne delle ore 11.30 sarà presieduta da monsignor Viola. Alle 19 Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna p. Claudio Durighetto, presiederà alle ore 19 i Vespri Solenni del Perdono. La Basilica Rimarrà aperta fino alle 23. Lunedì 3 agosto, infine, alle 11.30, celebrazione eucaristica con monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto.

COME SEGUIRLO ON LINE
Tutte le celebrazioni sono a numero ridotto e limitato, nel rispetto delle norme anti covid. Ma sarà possibile seguire tutti i principali eventi in diretta mediante la WebTV della Porziuncola, dalla App gratuita “Frati Assisi” e dai Canali social Facebook e Youtube “Frati Assisi”.

LEGGI ANCHE: 
(fonte: San Francesco, articolo di Gelsomino Del Guercio)

******

Triduo in preparazione del Perdono di Assisi. 
Presiede S.E. Mons. Vittorio VIOLA, Vescovo di Tortona 
- Basilica di Santa Maria degli Angeli - Porziuncola (Assisi)

Prima serata 

Guarda il video


Seconda serata 

Guarda il video


Terza serata 

Guarda il video


******

Vedi anche i nostri post degli ultimi due anni precedenti: