Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 29 dicembre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
Anno A

29 dicembre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, assumendo la nostra condizione umana, Gesù ci ha narrato il volto del Padre. Restando uniti a Lui, il Figlio in cui il Padre si compiace, anche noi possiamo sentirci figli e con libertà innalzare a Dio le nostre preghiere, invocando insieme:

R./ Gloria a te, Signor.

Lettore

- Si rafforzi, o Padre, la fede della tua Chiesa, di tutto il popolo di Dio. La luce del tuo Santo Spirito la guidi per i sentieri tortuosi e tenebrosi della storia umana ed allo stesso tempo le faccia comprendere che la perdita di sicurezza, di privilegi non è necessariamente la fine della Chiesa, ma che forse può essere l’inizio di una vita più radicata nel Vangelo. Invochiamo.

- Sii vicino, o Padre, a tutte le comunità cristiane, che in varie parti del mondo conoscono la sofferenza, la persecuzione, l’abbandono della propria terra a motivo della loro fede nel tuo Figlio Gesù. Dona loro perseveranza per continuare ad amare e a sognare un’umanità, che sappia ritrovare la via del dialogo e dell’accoglienza reciproca. Invochiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, la vita, i sogni, le sofferenze sofferte dai tanti migranti, uomini, donne e bambini, che si ritrovano ad essere facile preda dei vari trafficanti di esseri umani. Ti affidiamo, inoltre, gli Indios dell’Amazzonia e le loro famiglie, che con violenza e cinismo vengono scacciati dalle loro terre per fare posto agli interessi dei grandi gruppi industriali. Sii Tu il loro protettore. Invochiamo.

- Sostieni, o Padre, le nostre famiglie, perché come chiesa domestica, sappiano costruire un’autentica comunità nell’ascolto della Parola, nella preghiera, nella fede, nell’amore e nel rispetto reciproco, ed essere segno di luce e di speranza nei quartieri in cui abitano. Invochiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, le famiglie che vivono in difficoltà economiche e quelle che vivono relazioni difficili e conflittuali: possano trovare aiuto e solidarietà, consigli sapienti, speranza e misericordia. Invochiamo.

- Davanti a te, o Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche le vittime della violenza nelle famiglie, come pure le famiglie distrutte dalla guerra, dal terrorismo e dalla mafia. Tutti possano trovare consolazione e pace nella contemplazione del tuo Volto di Luce. Invochiamo.

Colui che presiede

O Dio, che in Gesù, Giuseppe e Maria ci hai donato una viva immagine della tua eterna comunione d’amore, rinnova in ogni comunità cristiana e in ogni famiglia le meraviglie del tuo Spirito, perché tutti possano essere testimoni del tuo legame d’amore sponsale con l’umanità. Per Cristo nostro Signore. 
AMEN.