Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 dicembre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Avvento – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

 IV Domenica di Avvento – Anno A

22 dicembre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il tempo dell’Avvento si rivela sempre più come tempo pedagogico, perché ci insegna a saper guardare gli avvenimenti e la nostra storia di oggi andando oltre la loro superficie, per cogliere, invece, nella profondità di essi il venire di Dio e del suo Santo Spirito. Animati da questa speranza innalziamo al Signore che viene le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Marana-tha, Vieni Signore Gesù

Lettore

- Ti preghiamo e ti affidiamo, Signore Gesù, la tua Chiesa, tuo Corpo visibile in mezzo all’umanità di oggi. Come Maria si è resa pienamente disponibile alla tua Parola, così la tua Chiesa sia, nel mondo di oggi, segno luminoso del Vangelo che porta in grembo, germe di vita nuova, aperta al dono e alla gratuità. Preghiamo.

- Ti ringraziamo, Signore Gesù, per il dono di papa Francesco. Ti affidiamo la sua salute, la sua lucidità mentale. Donagli coraggio e resilienza per guidare la navigazione della Chiesa in tempi di profondi cambiamenti. Preghiamo.

- La tua pace, Signore Gesù, scenda su tutti i popoli della terra, su tutte le fedi religiose, su tutti i regimi politici. Suscita in ogni cuore il sogno di dare un volto nuovo alla terra, di cooperare alla salvezza della casa comune, messa a dura prova dall’emergenza climatica e dal facile ricorso allo strumento della guerra come via privilegiata per la soluzione dei conflitti. Preghiamo.

- Guarda, Signore Gesù, ed accompagna quanti si sono messi in viaggio in questi giorni, che precedono le feste natalizie. Custodisci giovani, donne e bambini, che lasciano la loro terra guidati unicamente dal sogno di una vita più vivibile. Sii vicino ad ognuno di noi, perché impariamo ad accoglierti nella nostra vita, nella nostra casa, nelle nostre relazioni quotidiane. Preghiamo.

- O Gesù Emmanuele, Dio-con-noi, ti affidiamo i nostri parenti e amici defunti; ti affidiamo i morti di tutte le città distrutte dalla guerra nel Medioriente, come pure i migranti morti nel Mar Mediterraneo. Fa’ che tutti possano contemplare il tuo Volto di amore e di pace. Preghiamo.

Colui che presiede

Ascolta, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Donaci la tua Sapienza e rendici capaci di accoglierti come Maria e di custodirti come Giuseppe. Te lo chiediamo perché tu sei il Dio-con-noi, nostro Salvatore e Liberatore, nei secoli dei secoli. 
AMEN.