Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 15 dicembre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Avvento – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

 III Domenica di Avvento – Anno A

15 dicembre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, tutta la nostra vita cristiana è una continua tensione, rivolta ad accogliere Colui che deve venire e che costituisce il fine della nostra storia personale e di tutta l’umanità. Con fiducia e con gioia invochiamo il Signore ed insieme diciamo:

R/ Marana-tha, vieni Signore Gesù

Lettore

- Signore Gesù, come per Giovanni Battista così anche per la Chiesa di oggi il tuo Vangelo di accoglienza e di misericordia può costituire uno scandalo, una pietra di inciampo, che mette in crisi il proprio modo di pensare e di agire. Risveglia in ogni membro della tua Chiesa la gioia di appartenerti e di restare ben radicato in Te attraverso l’ascolto della tua Parola in presenza di un mondo che cambia rapidamente. Preghiamo.

- Signore Gesù, sono tanti, nel nostro mondo di oggi, i poveri, gli uomini e le donne e i bambini ridotti in schiavitù. Sono tanti i senza diritti, le persone scacciate dalla propria terra. È una moltitudine grande, che geme e grida aspettando liberazione. Suscita, o Signore, profeti e politici sapienti, affinché sappiano tracciare un sentiero, che conduca a superare questa economia, che uccide, perché fondata sull’unico principio del produrre. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il faticoso cammino dell’Europa verso l’unità. Ogni giorno che passa cresce in tanti la voglia individualistica di nazionalismo e di chiusura dentro le proprie frontiere. Aiutaci a comprendere che il futuro non sta nell’isolarsi, ma nel tentare sempre e comunque la via della solidarietà e della comunione. Preghiamo.

- Signore Gesù, vieni e visita le nostre case. Sii vicino a tutti coloro, che sono provati dalla malattia, dalle difficoltà economiche e dalla solitudine. La tua presenza amorosa ridia vigore a tutte le coppie di sposi, che vivono momenti di tensioni o che sono già in fase di definitiva separazione. E dona ad ognuno di noi la forza di pazientare, perché l’amore possa trionfare sul rancore e sull’odio. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ti affidiamo i nostri parenti e amici defunti; ti affidiamo anche tutte le vittime della violenza militare, del sopruso, della corruzione, del pizzo e dell’usura. Concedi loro di vivere nella comunione della Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Colui che presiede

Signore Gesù, ascolta la nostra preghiera. Fa’ che ci disponiamo con gioia ad accogliere la tua venuta. Tu che non spezzi la canna incrinata, salvaci e dona un Senso pieno alla nostra vita, perché sei il nostro Signore vivente, nei secoli dei secoli. AMEN.