Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 dicembre 2019

NATALE - Auguro che ognuno si possa salvare stando accanto a chi soffre! Don Carmelo La Magra parroco di Lampedusa (VIDEO INTEGRALE)

Don Carmelo La Magra racconta i migranti, Fabio Fazio si commuove

NATALE
Auguro che ognuno si possa salvare
 stando accanto a chi soffre! 
Don Carmelo La Magra,
 parroco di Lampedusa
 (VIDEO INTEGRALE) 

Don Carmelo La Magra, parroco di San Gerlando unica parrocchia di Lampedusa,
è stato ospite di "Che Tempo Che Fa" Raidue il 22.12.2019 




"Ho incontrato due volte il Papa e nel 2017 gli ho regalato un piccolo Vangelo, che è tra le poche cose che i migranti portano con sé. È davvero piccolo, porta con sé i segni del mare, i segni del naufragio. Il Papa si è molto commosso al momento e non è più riuscito a parlare, ad andare oltre, non riuscivamo più a conversare: ho fatto piangere il Papa! Un guaio!”, ha detto. 

Parlando dei cittadini di Lampedusa ha spiegato: “Accomunati tutti dagli stessi bisogni si può essere uniti quando c’è bisogno di dare una mano. Gli uomini, i pescatori, le donne di Lampedusa in questi anni hanno salvato anche un po’ la faccia a tanta altra parte d’Italia, tirando fuori il meglio anche nei gesti semplici: cucinare un piatto caldo, offrire un abbraccio o magari chiedere il nome a una persona incontrata per strada”.

Don Carmelo ha parlato di un padre che ha perso la moglie.
“C'era un giovane padre, con un bambino di quasi 3 anni, che cercava la moglie. Quando arrivarono ormai gli ultimi sopravvissuti, quell'uomo non ha avuto neanche il diritto di disperarsi perché in quel momento doveva fare il padre”. Don Carmelo ha commosso tutti, anche il conduttore Fabio Fazio. Il parroco agrigentino è stato applaudito da tutti.

"Con lo straniero – ha detto il parroco di Lampedusa – abbiamo sempre a che fare, a farci paura non è la differenza ma la povertà, che ci mette davanti ai nostri timori. Io non chiamerei mai un americano extracomunitario ma l’immigrato povero mi fa paura perché è come se mi mettesse davanti le mie povertà e le mie debolezze"
...

"A Lampedusa noi andiamo al molo, perchè stare lì ci evita di sprofondare nel precipizio, di essere fuori da una società chiusa, piena di egoismo, quello è l'unico posto dove ognuno dovrebbe essere in quel momento e io sento che quella presenza al molo mi salva, prima ancora di salvare gli altri. Al mio auguro per il Natale è che ognuno si possa salvare stando accanto a chi soffre!"
GUARDA IL VIDEO
Intervista integrale 



Potrebbe interessarti: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/don-carmelo-la-magra-ospite-rai-2-fabio-fazio-agrigento.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Agrigentonotizieit/117363480329