Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 7 aprile 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Quaresima – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

V Domenica di Quaresima / Anno C

7 aprile 2019


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il Signore è misericordia e pietà, lento all’ira e grande nell’amore. Con umiltà e profonda fiducia innalziamo a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Signore, abbi pietà di noi 

Lettore

- Guarda e perdona, o Signore, la tua Chiesa-Sposa, sempre tentata di adulterio, di amoreggiare con gli idoli del potere e del denaro. Rendila povera ed umile per poter annunciare con franchezza la verità del tuo Vangelo, che è Vangelo di pace e di fraternità. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Signore, le giovani Chiese dell’Africa e dell’Asia. Molte di loro stanno conoscendo il martirio sia tra i fedeli, sia tra i presbiteri a motivo della loro fede nel Vangelo di Gesù. Accompagnale nel loro cammino di testimonianza, perché il loro esempio converta anche noi. Preghiamo.

- Non distogliere, o Signore, il tuo sguardo da questo nostro mondo, in cui ci è dato di vivere. E’ un mondo sempre più sopraffatto dalle tenebre dell’odio e dell’indifferenza. Vieni Tu in soccorso di tutti i poveri della terra, che hanno Te solo come loro pastore e liberatore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Signore, il nostro Paese e coloro che lo governano. Ti affidiamo quanti sperimentano nella loro carne l’emarginazione, la disoccupazione, la solitudine. Sii presente nel cuore delle nostre città, perché possano diventare spazi di accoglienza e di integrazione e non luoghi abitati da gente piena di rancore, arrogante e violenta. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Signore ricco di misericordia, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo le vittime di ogni forma di persecuzione, come pure le vittime di ogni forma di prostituzione. Dona a tutti di contemplare il tuo volto di Pace. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio nostro Padre, noi ti ringraziamo di averci donato il tuo Figlio Gesù: egli, che era senza peccato, non scagliò la pietra contro i peccatori, ma offrì gratuitamente il suo perdono che rialza e rimette in cammino. Converti il nostro cuore, affinché prendiamo coscienza dei nostri fallimenti e impariamo anche noi ad offrire gesti di misericordia e di perdono. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.