Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 8 aprile 2019

"C’è bisogno di cuori aperti per accogliere e chi ha il cuore razzista si converta" Papa Francesco per i 150 anni del Collegio San Carlo di Milano (commenti, foto, testi e video)


INCONTRO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
CON I DOCENTI E CON GLI STUDENTI DEL COLLEGIO SAN CARLO DI MILANO
Aula Paolo VI
Sabato, 6 aprile 2019

Cuori aperti per accogliere
· ​Il Pontefice per i 150 anni del Collegio San Carlo di Milano ·

Non è Dio che fa le differenze, sono gli uomini a farle, sia con sistemi economici ingiusti sia vendendo le armi: se ci sono le guerre nel mondo è perché qualcuno vende le armi. È questa una delle sottolineature più significative contenute nel discorso rivolto da Papa Francesco ai docenti, gli alunni e le famiglie del Collegio San Carlo di Milano, ricevuti nella tarda mattinata di sabato 6 aprile in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’istituzione educativa ambrosiana.

Problemi, quelli affrontati dal Pontefice, che non riguardano solo paesi lontani devastati dalla guerra, come la Siria, lo Yemen o l’Afghanistan, ma anche le aule scolastiche italiane, quando si pratica il bullismo o si tende a fare delle differenze nei confronti di chi ha meno.

Nel 1869 erano solo 7 gli studenti nell’istituto di corso Magenta. Oggi sono circa 1.950, impegnati anche in gesti concreti di solidarietà: come testimoniato con la consegna da parte dei bambini della prima Comunione e dei ragazzi della Cresima di un’offerta per i poveri e la presentazione di un progetto a sostegno dell’Iraq, consistente nella ricostruzione di una scuola a Qaraqosh, nella tormentata Piana di Ninive. Ma l’udienza è state soprattutto un momento di dialogo con Francesco, che dopo il saluto di rettore, ha risposto alle domande rivoltegli da uno studente diciottenne prossimo alla maturità, da una docente del liceo classico, da un’allieva di seconda media, da un’insegnante di sostegno e da una mamma, presidente del Consiglio di istituto.

Quattro testimonianze con altrettanti interrogativi scaturiti dalle esperienze maturate all’interno del Collegio e dalle ripercussione che esse hanno nel vissuto quotidiano. Da queste il Pontefice ha tratto spunto per una riflessione sul fatto che Dio non fa preferenze di persone, sulle sofferenze dell’umanità, sulla cultura dell’incontro con l’altro e del dialogo, che non può prescindere dalla consapevolezza di se stessi e della propria storia, in una società — quella occidentale — caratterizzata dalla tirannia dell’indifferentismo e del relativismo. Dal Papa è giunto un forte appello affinché non prevalgano derive integraliste, fondamentaliste e settarie. E ancora, Francesco ha insistito sulla necessità di guardare lo straniero come soggetto da ascoltare, considerare e apprezzare. C’è bisogno di cuori aperti per accogliere e chi ha il cuore razzista si converta, ha raccomandato Francesco, rimarcando che anche Gesù è stato migrante e la stessa Europa è stata fatta da migranti.

Infine l’ultima parte del dialogo è stata dedicata alla impegnativa missione dell’insegnante e del genitore, entrambi educatori, in cui elementi decisivi sono la testimonianza, l’amorevolezza, la pazienza e la capacità di confronto.
(fonte: L'Osservatore Romano 06/04/2019)










Papa Francesco agli studenti:
chi ha il cuore razzista si converta

In aula Paolo VI con gli allievi e docenti dell'Istituto San Carlo di Milano. «Le guerre nel mondo? Possibili grazie alla ricca Europa e all’America che vendono armi»

L'abbraccio degli studenti dell'istituto San Carlo di Milano a papa Francesco (LaPresse)

Le guerre nel mondo? Possibili grazie «alla ricca Europa e all’America che vendono armi». I migranti? «Non bisogna averne paura, ma lavorare per accoglierli». Il bullismo? «Una dichiarazione di guerra ogni volta che compiamo un atto simile». Papa Francesco torna a fare sentire forte e chiara la sua voce contro chi «vuole alzare i muri» e non comprende che «così si alimentano integralismi e fondamentalismi». Lo fa davanti a una platea composta prevalentemente da studenti e docenti del collegio arcivescovile San Carlo di Milano, ricevuti in udienza per festeggiare i 150 anni di vita di questo prestigioso istituto scolastico milanese che parte dalla scuola dell’infanzia-asilo nido e arriva a diverse tipologie di licei.

Un dialogo, quello che il Papa ha fatto con gli studenti dell’istituto che gli hanno fatto alcune domande dopo il saluto iniziale del rettore del collegio don AlbertoTorriani. Un botta e risposta che non ha evitato nessuna delle grandi questioni che in questo momento agitano l’opinione pubblica italiana e mondiale. E papa Francesco nelle sue risposte torna a ribadire con chiarezza alcuni punti fermi del suo magistero.

«Non dobbiamo avere paura dei migranti – risponde agli studenti che gli domandano come comportarsi su questo tema –. I migranti siamo noi, Gesù è stato migrante» e aggiunge, quasi a precedere la possibile obiezione, che «qualcuno potrebbe dire che sono delinquenti. Ma anche noi ne abbiamo tanti. La mafia non è stata inventata dai nigeriani, La mafia è, diciamo, un "valore" nazionale. È nostra, italiana». «Il cuore è aperto per accogliere tutti – aggiunge –. Se io ho il cuore razzista devo capire il perché e convertirmi».

Non meno pesanti le parole utilizzate per rispondere alla domanda sulle guerre che flagellano il mondo. «Se ci sono le guerre nel mondo – risponde il Papa – è perché qualcuno vende le armi per ammazzare i bambini, per ammazzare la gente. Siamo noi a fare le differenze, sono la ricca Europa e l’America a vendere le armi», ricordando alcuni degli scenari di guerra attivi attualmente: dallo Yemen alla Siria, all’Afghanistan. E papa Francesco ribadisce con chiarezza a studenti, docenti e genitori del collegio arcivescovile milanese, che «non è Dio a fare le differenze, bensì siamo noi a fare le differenze». Anche i sistemi economici non sono privi, risponde Francesco, di responsabilità «per il fatto che vi siano persone che vivono in povertà. I bambini affamati? Le differenze tra la gente? Non è Dio a volerlo, ma le fa anche questo sistema economico ingiusto dove ogni giorno ci sono più o meno ricchi con tanti soldi e tanti poveri senza nulla. Siamo noi con questo sistema economico ingiusto a fare la differenza, a fare che i bambini siano affamati». E ancora una volta a prevenire un’altra possibile obiezione, è lo stesso Bergoglio a dire che qualcuno «potrebbe che non sapeva che il Papa è un comunista. No, risponderei, questo ce lo ha insegnato Gesù ed è su questo che saremo giudicati».

L’udienza al collegio San Carlo si trasforma nell’occasione per tornare a parlare anche di società multietnica e multiculturale. Francesco osserva che dobbiamo «ringraziare Dio perché il dialogo tra persone, culture, etnie è una ricchezza». E a chi potrebbe obiettare che in una società così «i tuoi figli non cresceranno puri», il Papa ricorda che «la purezza è come l’acqua distillata, non ha sapore, l’acqua della vita è la multiculturalità».

Invece c’è chi preferisce costruire muri. Chi lo fa, ripete con forza il Papa, «finirà schiavo dentro i muri costruiti, senza orizzonti». Peggio: questi muri diventeranno la radice per far crescere integralismo, fondamentalismo e spirito settario, che «trovano alimento in una diffusa cultura dell’indifferenza, che non è creativa e non ti lascia crescere. Anzi spegne le persone», così come possono fare gli atti di bullismo, avverte Francesco rivolgendosi agli studenti: «Ogni volta che fate i bulli, fate una dichiarazione di guerra». Parole chiare, anche per ricordare che la pace e il dialogo si costruiscono iniziando dal territorio nel quale si vive. E per gli studenti, ricorda ancora il Papa, è la scuola.
(fonte: Avvenire, articolo di Enrico Lenzi 6 aprile 2019)


Guarda il video