Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 aprile 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Pasqua – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

II Domenica di Pasqua / Anno C

28 aprile 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Gesù risorto è il Vivente ed è presente in mezzo a noi. Per mezzo di lui innalziamo al Padre le nostre preghiere e con fiducia diciamo:

R/ Mio Signore e mio Dio

Lettore

- o Padre, Tu ci hai convocati attorno al tuo altare, segno della tua presenza e della tua Alleanza con tutta l’umanità. Per noi, che formiamo la tua Chiesa, l’assemblea dei battezzati nel tuo Figlio Gesù, torna a riempire i nostri polmoni del soffio del suo Spirito, perché possiamo essere in mezzo agli uomini e alle donne del nostro tempo segno concreto di riconciliazione e di pace. Preghiamo.

- Custodisci, o Padre, e rafforza la fede delle comunità cristiane esposte al dramma della violenza gratuita da parte di terroristi cosiddetti islamici. Ti preghiamo in modo particolare per la Chiesa dello Sri Lanka, così provata nel giorno di Pasqua e ti affidiamo i tanti migranti di questo paese presenti nella città e nella provincia di Messina. Preghiamo.

- La luce della Pasqua del tuo Figlio Gesù, o Padre, illumini le tenebre di questo mondo, così dominato dalla logica del predominio economico e militare. Disperdi i superbi e tutti i potenti nei pensieri del loro cuore ed ascolta il grido dei tanti poveri, ridotti a merce di scambio o considerati come semplice scarto da gettare via. Preghiamo.

- Abbi pietà, o Padre, di questo nostro paese. Facci dono della tua sapienza, perché riusciamo a renderci conto della gravità del nostro incattivirci e del razzismo diffuso e ormai imperante. Nel cenacolo le porte erano chiuse per paura, oggi i nostri porti sono chiusi per paura dei migranti, a cui cinicamente rifiutiamo ogni aiuto per salvare le loro vite dal naufragio in mare. Tu che hai spezzato le porte dell’inferno, spezza anche le durezze del nostro cuore ed aprici all’esperienza delle pietà. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, le nostre vite, le nostre case, i nostri parenti, i nostri amici e tutte le persone, che abbiamo imparato a conoscere. Ti affidiamo, inoltre, tutte le persone, che non riusciamo ad amare né a perdonare. Fa crescere in tutti noi un vero amore per questo territorio, perché possa essere spazio di vita e non di morte. Preghiamo.

- Davanti al Signore Crocifisso Risorto ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo ancora tutte le vittime del terrorismo, come pure le vittime del cinismo razzista e xenofobo nel nostro Paese e nei Paesi della nostra Europa. Verso tutti, o Cristo Gesù, mostra il tuo volto di Misericordia. Preghiamo.

Colui che presiede

Signore Gesù, morto e risorto per la nostra salvezza, ascolta la voce della tua Chiesa in preghiera: aiutala a diventare sempre di più spazio umano abitato dalla tua Presenza di Pace, luogo di incontro della tua Parola e del tuo Corpo donato per amore. Perché tu sei Dio e vivi e regni in comunione con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. AMEN.