Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 settembre 2018

Padre Pio, "Maestro di felicità" (VIDEO)


Padre Pio, 
"Maestro di felicità"


Puntata "Sulla Via di Damasco -RAI" 



del 22/09/2018




Puntata speciale di "Sulla Via di Damasco -RAI2" dedicata a Padre Pio. 
In occasione del 50° anniversario della sua morte, la trasmissione ha ripercorso la vita, i misteri e la profezia del frate che ha riportato impressi sul suo corpo i segni della crocifissione. 
All'inizio del programma, firmato da Mons. Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti, la riflessione di Padre Luciano Lotti sul perché di tanta devozione popolare intorno a quel carisma, a quello sguardo paterno che ha scavato l'anima di molti. Con Padre Carlo Maria Laborde, poi, la visita a Pietrelcina sui luoghi di vita del Santo, dell'apparizione delle prime stimmate, il suo rifugio di preghiera e di studio. 
A seguire il ricordo di Padre Gerardo di Flumeri, morto nel 2005, sul valore della messa per il frate, il tutto del suo ministero sacerdotale. Sull'eredità spirituale del confessionale, poi, tornerà a parlare Padre Lotti: intransigente a livello di fede e di morale, il "Santo del Gargano" invitava tutti a convertirsi per ricongiungere la propria storia a quella di Dio. E poi la testimonianza di Padre Marciano Morra sul significato dell'ostensione in Vaticano nel 2016 delle spoglie di quell'umile francescano che, nonostante tante ingiustizie, obbedì sino alla fine alla sua Chiesa. L'ultima tappa di questo viaggio nell'umanità e santità di Padre Pio sarà affidata ancora a Padre Lotti, che è stato prima amico, poi discepolo conventuale di un maestro di felicità la cui storia non lascia indifferente nessuno.


"Questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo. Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell’amore di Dio, dell’amore di Gesù verso i più deboli." (Papa Francesco, Pietrelcina -17 marzo 2018)

GUARDA IL VIDEO




Vedi anche i post precedenti:

Visita Pastorale di Papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo / 1 - Sui luoghi di padre Pio. Il filo rosso della preghiera
Visita Pastorale di Papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo / 4 - San Giovanni Rotondo Santa Messa (Testi, foto e video)