Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 5 settembre 2018

Il 5 settembre 1997 Madre Teresa di Calcutta tornava alla Casa del Padre - Il segreto della santità secondo Madre Teresa di Calcutta (video del teologo Robert Cheaib)

21° anniversario del ritorno alla Casa del Padre di Madre Teresa
Le Missionarie della carità baciano la tomba di Madre Teresa di Calcutta
Gonxha (Agnese) Bojaxhiu, conosciuta e amata in tutto il mondo come Madre Teresa, nata il 26 agosto 1910 a Skopje (ex Jugoslavia) si è spenta a Calcutta, il 5 settembre 1997, suscitando commozione in tutto il mondo. 

Il 20 dicembre 2002 papa Giovanni Paolo II ha firmato un decreto che riconosceva le virtù eroiche della “Santa dei Poveri”, iniziando di fatto il processo di beatificazione più rapido nella storia delle “cause” dei santi. Nella settimana che celebrava i suoni 25 anni di pontificato, ed il 19 ottobre 2003, ha presieduto la beatificazione di madre Teresa davanti a un’emozionata folla di trecentomila fedeli.
Il 4 settembre 2016, è stato Papa Francesco [qui post con video] a dichiararla Santa di fronte a migliaia di fedeli riuniti in piazza San Pietro. In quell'occasione, il Pontefice espresse tutta la sua ammirazione verso Madre Teresa designandola come il modello di santità a cui fare riferimento.
"Penso che, forse, avremo un po’ di difficoltà nel chiamarla Santa Teresa: la sua santità è tanto vicina a noi, tanto tenera e feconda che spontaneamente continueremo a dirle “Madre Teresa”.

Questa la definizione che la santa aveva dato di se stessa: 
"Sono albanese di sangue, indiana di cittadinanza. Per quel che attiene alla mia fede, sono una suora cattolica. Secondo la mia vocazione, appartengo al mondo. Ma per quanto riguarda il mio cuore, appartengo interamente al Cuore di Gesù”.

In occasione del 21esimo anniversario dalla sua morte, le suore della congregazione Missionarie della carità hanno voluto ricordarla con una messa celebrata a Calcutta, insieme a un folto numero di fedeli.


In questo breve video del teologo Robert Cheaib si riprende un insegnamento emozionante sul segreto e sull'essenza della santità secondo Madre Teresa.
Il testo è tratto dal libro Missione d'amore

Il segreto della santità secondo Madre Teresa di Calcutta


Vedi anche il post precedente con link ad altri post:
Madre Teresa di Calcutta: Santa al servizio degli ultimi