Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 settembre 2018

LA VISITA DI PAPA FRANCESCO A PALERMO - Ridestare la bellezza del Vangelo che ha molto da dire oggi - Intervista a don Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo

VISITA DI PAPA FRANCESCO A PALERMO - 

Ridestare la bellezza del Vangelo,
 che ha molto da dire oggi 
Intervista a don Corrado Lorefice, 
arcivescovo di Palermo


Dalla Lettera dell'Arcivescovo alla città di Palermo:

“Il Papa viene per entrare nello spirito e nella ‘carne’ della nostra terra e del nostro popolo, per aiutarci a essere Chiesa-casa tra le case, evangelizzatori prossimi e gioiosi, comunità cristiane capaci di riflettere la luce di Cristo”. E, infine, ancora una risposta. “Il Santo Padre viene a chiederci di essere una Chiesa ‘in uscita’ dalle proprie mura, una Chiesa che non annuncia una verità dall’alto delle proprie sicurezze, ma semplicemente il Vangelo di Gesù di Nazareth, Figlio di Dio fattosi carne, nell’umile consapevolezza di poter essere credibile solo camminando sulla strada di tutti”. Una Chiesa che l’arcivescovo indica come “nunzia”, “prossima”, “povera”, che “beva fino in fondo il calice della vita ordinaria e del tempo feriale, dentro le tante emergenze sociali del nostro territorio, lì dove il volto umano è rigato dal dolore e sfigurato dal peccato, lì dove abitano i vinti e gli scartati della Terra, dove stanno le vittime delle ingiustizie umane e dei poteri carsici e mafiosi”.

06.09.2018 - Gennaro Ferrara, per TV2000, ha incontrato Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo che questa mattina ha incontrato il Papa in udienza privata prima della visita del Santo Padre del 15 settembre alle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi, sacerdote e martire, ucciso dalla mafia nel 1993. 

GUARDA IL VIDEO
Intervista integrale

Per saperne di più sulla visita di Papa Francesco a Palermo: