Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 16 dicembre 2017

La novena di Natale guidati da Don Tonino Bello - 1° giorno - ANDIAMO FINO A BETLEMME


La novena di Natale, che inizia il 16 dicembre e si conclude il 24 dicembre, pur non essendo "preghiera ufficiale" della Chiesa, è un’antichissima tradizione e costituisce un momento molto significativo nella vita delle comunità cristiane permettendo di approfondire il mistero dell’incarnazione del Verbo e di celebrare con gioia la solennità del Santo Natale.
In questo cammino spirituale ci faremo guidare ogni giorno da una breve meditazione di don Tonino Bello.

La novena di Natale - 1° giorno


ANDIAMO FINO A BETLEMME
di Don Tonino Bello

“Il Viaggio è lungo. 

Molto più lungo di quanto non sia stato per i pastori ai quali bastò abbassarsi sulle orecchie avvampate dalla brace il copricapo di lana, allacciarsi alle gambe i veli di pecora, impugnare il vincastro, e scendere giù per le gole di Giudea. 

Per noi ci vuole molto di più che mezz’ora di strada. Dobbiamo valiare il pendio di una civiltà che, pur qualificandosi cristiana, stenta a trovare l’antico tratturo che la congiunge alla sua ricchissima sorgente: la capanna povera di Gesù. 

Dobbiamo abbandonare i recinti di cento sicurezze, i calcoli smaliziati della nostra sufficienza, le lusinghe di raffinatissimi patrimoni culturali, la superbia delle nostre conquiste.”