La novena di Natale, che inizia il 16 dicembre e si conclude il 24 dicembre, pur non essendo "preghiera ufficiale" della Chiesa, è un’antichissima tradizione e costituisce un momento molto significativo nella vita delle comunità cristiane permettendo di approfondire il mistero dell’incarnazione del Verbo e di celebrare con gioia la solennità del Santo Natale.
In questo cammino spirituale ci faremo guidare ogni giorno da una breve meditazione di don Tonino Bello.
In questo cammino spirituale ci faremo guidare ogni giorno da una breve meditazione di don Tonino Bello.
ANDIAMO FINO A BETLEMME
di Don Tonino Bello
“Il Viaggio è lungo.
Molto più lungo di quanto non sia stato per i pastori ai quali bastò abbassarsi sulle orecchie avvampate dalla brace il copricapo di lana, allacciarsi alle gambe i veli di pecora, impugnare il vincastro, e scendere giù per le gole di Giudea.
Per noi ci vuole molto di più che mezz’ora di strada. Dobbiamo valiare il pendio di una civiltà che, pur qualificandosi cristiana, stenta a trovare l’antico tratturo che la congiunge alla sua ricchissima sorgente: la capanna povera di Gesù.
Dobbiamo abbandonare i recinti di cento sicurezze, i calcoli smaliziati della nostra sufficienza, le lusinghe di raffinatissimi patrimoni culturali, la superbia delle nostre conquiste.”