Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
28 Settembre 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, la Parola del Signore è davvero per noi quella luce necessaria, che ci permetta di orientarci nei sentieri oscuri dei nostri giorni. Grati al Signore per questo dono, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, Signore
Lettore
- Fa’, o Signore, che nella tua Chiesa ed in ogni singola comunità cristiana non venga meno la fiamma del tuo amore. Fa’ che non si rinchiuda in una vana autoreferenzialità, ma che sia capace di uscire per andare incontro ai fratelli e alle sorelle, che vivono ai margini o che vengono sfruttati o espulsi. Preghiamo.
- Risveglia in tutti i popoli, o Signore, con la forza del tuo Spirito, il desiderio di dare un volto diverso all’economia di oggi. La ricchezza del mondo si concentra sempre più nelle mani di pochi, che a loro volta favoriscono e finanziano governi dittatoriali. Ma questo non è il mondo da Te sognato. Dona a tutta l’umanità la forza di tornare a sognare un mondo di pace e di giustizia. Preghiamo.
- Accompagna, Signore, e rafforza l’animo di tutti questi volontari, che con le loro barche intendono rompere il cerchio di morte creato dal governo Israeliano. Sii vicino a tutti quei lavoratori, soprattutto portuali, che cercano di impedire la partenza di navi cariche di prodotti commerciali per Israele. Fa’, o Signore, che il grido di dolore, che sale da Gaza, come anche dall’Ucraina e dall’Africa, possa trovare ascolto presso i potenti della terra. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, questa nostra città, così provata dall’indifferenza e dai piccoli egoismi individuali. Ridesta in tutti noi, ma soprattutto nei più giovani, il gusto della partecipazione, dell’interesse a progettare insieme una città che sappia accogliere e che dia speranza. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora delle vittime della guerra tra Russia e Ucraina, delle vittime del genocidio nella terra di Gaza; ci ricordiamo di coloro che muoiono di fame, di malattie incurabili e di inquinamento. Dona a tutti la tua consolazione e la contemplazione del tuo Volto di luce. / Preghiamo
Per chi presiede
Signore nostro Dio, tu hai inviato nel mondo il tuo Figlio Gesù, fattosi povero per arricchire noi della sua povertà: aiutaci ad essere, come Lui, attenti ai bisogni dell’altro e a saper condividere i nostri beni, per costruire una convivenza solidale e pacifica. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, nostro Fratello e Maestro, vivente nei secoli dei secoli.
AMEN.