Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
7 Settembre 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, il Signore Gesù, che per noi è l’inviato dal Padre, ci ha mostrato, nella concretezza della sua vita, come la carne umana con tutto il peso della sua fragilità può scegliere di amare a misura di Dio Padre, facendo della propria vita un dono nella pura gratuità. Rivolgiamo con fiducia le nostre preghiere al Signore ed insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, Signore
Lettore
- Signore Gesù, Tu ci hai parlato del Padre e della sua volontà di radunare tutta l’umanità alla mensa del suo Regno. Fa’ che la tua Chiesa ed ogni comunità cristiana radunata nel tuo Nome sappia ritrovare ogni giorno, nella contemplazione del tuo Volto, la forza per credere che un altro mondo è possibile, un mondo di fratelli e di sorelle, perché tutti figli dell’unico Padre. Preghiamo.
- Signore Gesù, vogliamo continuare ad implorare il dono della pace per l’umanità e per tutto il creato. Sostieni tutte quelle iniziative volte a fermare il governo israeliano da questo diabolico piano ed allo stesso tempo a suscitare nei governi europei un sussulto di umanità. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore Gesù, per i ragazzi e i giovani, che in questi giorni si preparano al rientro nelle aule scolastiche. Dona sapienza ed intelligenza a maestri e maestre, a professori e professoresse, perché sappiano guardare in faccia le persone loro affidate e far scoprire loro che il mondo della scuola non è fatto di lupi in concorrenza tra loro, ma è soprattutto un luogo di crescita in umanità ed in conoscenza. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte le persone che a noi sono molto care. Ti preghiamo per i nostri genitori, per i nostri figli, per i nostri parenti, per i nostri amici ed amiche. Ti vogliamo pregare anche per le persone, che non sappiamo amare o per quelle con le quali viviamo momenti di forte tensione: donaci di saper superare rancori e divisioni, per ritrovare insieme la via della concordia e dell’accoglienza reciproca. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora delle vittime della guerra in Ucraina e dello sterminio del popolo palestinese a Gaza; delle vittime della droga e dell’usura. A tutti concedi di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo
Per chi presiede
Signore Gesù, apri il nostro cuore all’ascolto del tuo Vangelo, affinché viviamo come tuoi discepoli, imparando a vivere con sobrietà e a dare sapore e senso a questo nostro mondo. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli.
AMEN.