Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 dicembre 2022

Sesto giorno Novena in preparazione della festa dell'Immacolata - Tu avvocata dei peccatori. (canto, meditazione e preghiera) Tota Pulchra es Maria di Alessandro Borroni, O.F.M. Conv - Choro della basilica dei 12 apostoli

Novena in preparazione della festa dell'Immacolata

Ogni anno, l’8 dicembre, la Chiesa celebra la festa mariana più solenne dell’Avvento che è la Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. ...

La preghiera della Novena in preparazione alla festa dell'Immacolata è stata composta in occasione della festa da Papa Pio XII nel 1950.

Vogliamo celebrare questi nove giorni proponendo l'ascolto del canto dell’inno del IV secolo secondo una delle più antiche tradizioni francescane Tota pulchra, che è una composizione che nasce dall’unione di alcune antifone dei Primi Vespri della festa ...

In ognuno di questi nove giorni che ci separano dalla festa ci lasceremo guidare dall’inno Tota Pulchra che proporremo in ciascun giorno in diverse versioni e via via ne mediteremo il testo che qui di seguito riportiamo in latino ed anche la traduzione in italiano

Tota pulchra

Tota pulchra es, Maria.
Tota pulchra es, Maria.

Et macula originalis non est in Te.
Et macula originalis non est in Te.

Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.

Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.

O Maria, o Maria!
Virgo prudentissima.

Mater clementissima,
ora pro nobis.

Intercede pro nobis
ad Dominum Iesum Christum.


Traduzione:

Tutta bella

Tutta bella sei, Maria,
Tutta bella sei, Maria.

E il peccato originale non è in te.
E il peccato originale non è in te.

Tu sei la gloria di Gerusalemme,
Tu letizia d’Israele.

Tu onore del nostro popolo.
Tu avvocata dei peccatori.

O Maria, O Maria!
Vergine prudentissima.

Madre clementissima,
prega per noi.

Intercedi per noi
presso il Signore Gesù Cristo.


Leggi tutto: 


*************

Sesto giorno
Tu avvocata dei peccatori.

Tota Pulchra es Maria di Alessandro Borroni, O.F.M. Conv - Choro della basilica dei 12 apostoli di Roma Il choro a cura di fra Gennaro Becchimanzi OFM Conv.

Ascoltiamo



6° Giorno

Tu advocata peccatorum. Tu avvocata dei peccatori.

Meditazione

Maria tu sei la nostra avvocata perché tu sei la nostra alleata, tu faciliti il nostro cammino di conversione per tornare al tuo figlio Gesù.
O Madre celeste, donami consapevolezza dei miei errori, pentimento per le mie azioni ingiuste e certezza dell'amore infinito del Padre!


Preghiera 

O stella, risplendentissima di purità, Immacolata Maria, ci rallegriamo con te, che l’Immacolato tuo concepimento ha recato un gaudio grandissimo a tutti gli Angeli del Paradiso. Ringraziamo e benediciamo la SS. Trinità, che ti ha arricchita di cosi bel privilegio. Fa’ che noi entriamo un giorno a parte di questa gioia, e possiamo in compagnia degli Angeli lodarti e benedirti in eterno. Ave Maria.

OREMUS · O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di Lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore. Amen.