Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 29 novembre 2022

Tota Pulchra, inno mariano per la Novena in preparazione della festa dell'Immacolata - Primo giorno: Tutta bella sei Maria! (canto, meditazione e preghiera)

Tota Pulchra
Inno mariano per la Novena dell'Immacolata
Primo giorno

Ogni anno, l’8 dicembre, la Chiesa celebra la festa mariana più solenne dell’Avvento che è la Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Nel 1854 il Papa Pio IX, con la bolla Ineffabilis Deus, proclama il dogma che definisce Immacolata la Vergine Maria, cioè “concepita senza peccato”. La devozione a Maria Immacolata precede di millenni la proclamazione del dogma, che non introduce una novità, ma conferma una lunga tradizione. Fin dalle origini del Cristianesimo i fedeli hanno sempre venerato la madre di Gesù, come la “Tutta santa”. I Padri della Chiesa d’Oriente, definivano Maria come: “germe non avvelenato, giglio purissimo…”.
La preghiera della Novena in preparazione alla festa dell'Immacolata è stata composta in occasione della festa da Papa Pio XII nel 1950.

Vogliamo celebrare questi nove giorni proponendo l'ascolto del canto dell’inno del IV secolo secondo una delle più antiche tradizioni francescane Tota pulchra, che è una composizione che nasce dall’unione di alcune antifone dei Primi Vespri della festa dell’Immacolata Concezione, tratte dal Cantico dei Cantici e dal libro di Giuditta: la prima antifona Tota pulchra es Maria et originalis macula non est in te (Cantico dei Cantici, 4,7), e la terza Tu gloria Jerusalem, tu letitia Israel, tu honorificentia populi nostri (Giuditta, 15,10), usata anche per la Natività. «Tutta bella sei, o Maria, e non vi è in Te alcuna macchia. Tu gloria di Gerusalemme, Tu letizia di Israele, Tu onore del nostro popolo». A queste antifone la tradizione francescana ha aggiunto l’invocazione «Tu avvocata dei peccatori. O Maria! Prega per noi, intercedi per noi presso il Signore Gesù Cristo». 
Cantato dai frati francescani, in semplice melodia gregoriana, questo canto mariano si è diffuso tra i fedeli e ininterrottamente viene eseguito nelle Chiese e Cattedrali per la novena all’Immacolata.

In ognuno di questi nove giorni che ci separano dalla festa ci lasceremo guidare dall’inno Tota Pulchra che proporremo in ciascun giorno in diverse versioni e via via ne mediteremo il testo che qui di seguito riportiamo in latino ed anche la traduzione in italiano

Tota pulchra

Tota pulchra es, Maria.
Tota pulchra es, Maria.

Et macula originalis non est in Te.
Et macula originalis non est in Te.

Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.

Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.

O Maria, o Maria!
Virgo prudentissima.

Mater clementissima,
ora pro nobis.

Intercede pro nobis
ad Dominum Iesum Christum.


Traduzione:

Tutta bella

Tutta bella sei, Maria,
Tutta bella sei, Maria.

E il peccato originale non è in te.
E il peccato originale non è in te.

Tu sei la gloria di Gerusalemme,
Tu letizia d’Israele.

Tu onore del nostro popolo,
tu avvocata dei peccatori.

O Maria, O Maria!
Vergine prudentissima.

Madre clementissima,
prega per noi.

Intercedi per noi
presso il Signore Gesù Cristo.


Ascoltiamo

1° Giorno

Tota Pulchra es Maria. Tutta bella sei Maria!

Meditazione

Sei tutta bella perché sei stata rivestita dello splendore di Dio. In te Dio ha preparato la Sua dimora perché in te avrebbe abitato per nove mesi, dall’Incarnazione fino alla nascita a Betlemme. Contemplando la tua spirituale bellezza, combattiamo con te l’oscuro fascino del male.
Sei tutta bella perché sei la tutta santa.


Preghiera 

Eccoci ai tuoi santissimi piedi, o Vergine Immacolata, e ci rallegriamo grandemente con te che sin dall’eternità fosti eletta Madre del Verbo Eterno e preservata dalla colpa originale. Ringraziamo e benediciamo la SS. Trinità, che ti ha arricchita di questi privilegi nella tua Concezione. Ti supplichiamo umilmente a impetrarci la grazia di vincere quei tristi effetti che in noi ha prodotto il peccato originale. Tu fa’ che noi li superiamo e non lasciamo di amare il nostro Dio. Ave Maria.

OREMUS · O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di Lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore. Amen