Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 18 dicembre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Avvento - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV Domenica di Avvento Anno A
18 Dicembre 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il tempo dell’Avvento si rivela sempre più come tempo pedagogico, perché ci insegna a saper guardare gli avvenimenti e la nostra storia di oggi andando oltre la loro superficie, per cogliere, invece, nella profondità di essi la venuta del Messia Gesù con l’agire creativo dello Santo Spirito. Animati da questa speranza innalziamo al Signore che viene le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Marana tha, Vieni Signore Gesù!

Lettore

- Ti preghiamo e ti affidiamo, Signore Gesù, la tua Chiesa, tuo Corpo visibile in mezzo all’umanità di oggi. Come Giuseppe e Maria si sono resi pienamente disponibili alla tua Parola, così la tua Chiesa Sposa sia nel mondo segno luminoso della Tua Presenza di Emmanuele, il Dio-con-noi, germoglio di vita nuova, di dono e di gratuità. Preghiamo.

- Ti ringraziamo, Signore Gesù, per il dono di papa Francesco. Ti affidiamo la sua salute. Donagli coraggio e resilienza per guidare la navigazione della Chiesa in tempi di profondi cambiamenti. Ti affidiamo il ministero del nostro vescovo Giovanni e del suo ausiliare Cesare. Preghiamo.

- Il tuo Spirito di Sapienza, Signore Gesù, scenda su tutti i popoli della terra, su tutte le fedi religiose, su tutti i regimi politici. Suscita in ogni cuore il sogno di dare un volto nuovo alla terra, di lavorare con onestà e giustizia, di cooperare alla salvezza della casa comune, messa a dura prova dall’emergenza climatica e dal facile ricorso allo strumento della guerra come via privilegiata per la soluzione dei conflitti. Preghiamo.

- Guarda, Signore Gesù, ed accompagna quanti si sono messi in viaggio in questi giorni, che precedono le feste natalizie. Custodisci i migranti giovani, donne e bambini, che lasciano la loro terra guidati unicamente dal sogno di una vita più vivibile. Sii vicino ad ognuno di noi, perché impariamo ad accoglierti nella nostra vita, nella nostra casa, nelle nostre relazioni quotidiane. Preghiamo.

- O Gesù Emmanuele, Dio-con-noi, ti affidiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo i morti di tutte le città distrutte dalla guerra in Ucraina e in varie Paesi del mondo, come pure i migranti morti nel Mar Mediterraneo. Fa’ che tutti possano contemplare il tuo Volto di amore e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Donaci la tua Sapienza e rendici capaci di accoglierti come Maria e di custodirti come Giuseppe. Te lo chiediamo perché tu sei il Dio-con-noi, nostro Salvatore e Liberatore, nei secoli dei secoli. AMEN.