Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 1 dicembre 2022

Intenzione di preghiera per il mese di Dicembre 2022: Preghiamo per le organizzazioni di volontariato. (video e testo in italiano)

 Intenzione di preghiera per il mese di Dicembre 2022

Preghiamo per le organizzazioni di volontariato


Papa Francesco incoraggia le organizzazioni di volontariato nel loro impegno

  • Nell’ultimo Video del Papa dell’anno, Francesco sottolinea il valore delle organizzazioni di volontariato nella società e chiede che collaborino sempre più tra loro e con gli Stati.
  • Il Santo Padre lancia un messaggio centrato sulla necessità di “volontari che si impegnino per il bene comune”, che siano “artigiani della misericordia” e moltiplicatori di speranza.
  • Impegno e “lavorare con la gente”: per Francesco, “essere volontari solidali è una scelta che ci rende liberi; ci rende aperti alle necessità dell’altro”.
“Essere artigiani della misericordia e moltiplicatori di speranza. 
Abbiamo tanto bisogno di moltiplicare la speranza! 

È stata appena pubblicata la 12.esima edizione del 2022 del Video del Papa, con l’intenzione di preghiera che il Santo Padre affida a tutta la Chiesa cattolica attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Per chiudere l’anno, Francesco sottolinea il lavoro delle organizzazioni di volontariato (e di tutte le persone che ne fanno parte), attori chiave della società grazie al loro impegno per la promozione umana e il bene comune.

Nella sua intenzione, il Santo Padre esorta a portare avanti quest’opera lavorando “non solo per la gente, ma con la gente”, praticando la vicinanza, essendo “artigiani di misericordia” e sapendo ascoltare sempre le necessità del prossimo. Consapevole della necessità di “moltiplicare la speranza” nelle comunità, chiede di pregare “perché le organizzazioni di volontariato e promozione umana trovino persone desiderose di impegnarsi per il bene comune e cerchino strade sempre nuove di collaborazione a livello internazionale”.

Volontari: volto umano e cristiano della società

L’appello rivolto dal Santo Padre sottolinea l’operato di milioni di organizzazioni e associazioni di volontariato nel mondo, in maggioranza senza visibilità o prive di una figura giuridica.

Secondo il programma di Volontari delle Nazioni Unite (UNV), 1 persona su 9 nel mondo svolge attività di volontariato: complessivamente, i volontari nei cinque continenti sono 862,4 milioni, e mettendo insieme tutte le ore di volontariato si otterrebbe il lavoro di 109 milioni di persone impiegate a tempo pieno. D’altra parte, però, “la maggior parte del servizio volontario su scala mondiale ha luogo in modo informale”, e questo ostacola la precisione statistica dell’impatto che ha sulle comunità.

Molte delle organizzazioni di volontariato presenti nel mondo hanno un’ispirazione cristiana e con il loro lavoro cercano di testimoniare il Vangelo nelle situazioni più difficili. Dal Libano alle Filippine, dal Messico all’Ucraina, passando per il Venezuela e l’Uganda, il Video del Papa di questo mese le mostra accanto alle vittime dei disastri naturali, dei poveri che soffrono le conseguenze della crisi economica, dei bambini malnutriti, dei profughi in fuga dalle guerre, dei giovani e delle donne alla ricerca di un lavoro.

“Essere volontari solidali è una scelta che ci rende liberi”, spiega Francesco nel Video del Papa: “ci rende aperti alle necessità dell’altro, alle richieste di giustizia, alla difesa dei poveri, alla cura del creato”.

Ascoltare, collaborare con gli Stati e moltiplicare la speranza

Francesco si sofferma sulle caratteristiche che ritiene basilari in queste organizzazioni: come la disposizione ad ascoltare gli altri e lo sforzo di dare il meglio di sé per moltiplicare davvero la speranza in comunità disperate, per favorire la promozione umana. Inoltre, il Pontefice sottolinea un altro aspetto fondamentale nel volontariato: invita infatti a cambiare approccio, lavorando non tanto per la gente, quanto piuttosto con la gente, ossia coinvolgersi da pari a pari per una causa comune. Infine, il Papa insiste sulla necessità di una sempre maggiore collaborazione in questo campo: sia tra le varie organizzazioni di volontariato, sia tra le organizzazioni stesse e gli Stati.

Il mondo ha bisogno di volontari

Circa questa ultima intenzione di preghiera del 2022, p. Frédéric Fornos S.J., Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha sottolineato come Francesco insista sul valore del servizio volontario nella società, al di là della scelta di prestarlo in contesti di ispirazione religiosa o civica. La chiave è nell’impegno disinteressato (“essere aperti” al prossimo) e nella ricerca del bene comune. Fornos ha anche ricordato che nel maggio di quest’anno il Pontefice ha affermato che nel volontariato è “coinvolta la dimensione fondamentale dell’immagine cristiana di Dio e dell’uomo: l’amore di Dio e l’amore del prossimo”, perché Gesù, nei Vangeli, ci invita ad amare Dio con tutto il cuore e il prossimo come noi stessi. “Il mondo ha bisogno di volontari”, ha aggiunto. Per questo, Papa Francesco ci invita a pregare “perché le organizzazioni di volontariato e promozione umana trovino persone desiderose di impegnarsi per il bene comune e cerchino strade sempre nuove di collaborazione a livello internazionale”.

Questo progetto è realizzato grazie alle donazioni, possibili attraverso il sito web.



Guarda il video


Il testo in italiano del videomessaggio del Papa

Il mondo ha bisogno di volontari e di organizzazioni che vogliano impegnarsi per il bene comune.
Sì, è la parola che oggi molti vogliono cancellare: “impegno”.
E il mondo ha bisogno di volontari che si impegnino per il bene comune.

Essere volontari solidali è una scelta che ci rende liberi;
ci rende aperti alle necessità dell’altro, alle richieste di giustizia, 
alla difesa dei poveri, alla cura del creato.

Significa essere artigiani di misericordia: 
con le mani, con gli occhi, con gli orecchi attenti, con la vicinanza.

Essere volontari vuol dire lavorare con la gente che si serve. 
Non solo per la gente, ma con la gente. Lavorare con la gente.

Il lavoro delle organizzazioni di volontariato è molto più efficace 
quando collaborano tra loro e anche con gli Stati.
Lavorando in coordinamento, per quanto limitate possano essere le loro risorse, 
danno il meglio di sé e trasformano in realtà 
il miracolo della moltiplicazione della speranza.

Abbiamo tanto bisogno di moltiplicare la speranza!

Preghiamo perché le organizzazioni di volontariato e promozione umana 
trovino persone desiderose di impegnarsi per il bene comune 
e cerchino strade sempre nuove di collaborazione a livello internazionale.

*******************

Il video con l'intenzione di preghiera per il mese di Dicembre viene annunciato con un tweet.