Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 dicembre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Avvento - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II Domenica di Avvento Anno A
4 Dicembre 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver accolto con gioia la Parola, che il Signore ci ha donato, rispondiamo ad essa innalzando a Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/  Marana tha, Vieni Signore Gesù!

Lettore

- Risveglia, Signore, il cuore e la mente della tua Chiesa, perché sia capace di profezia e perché il suo sguardo ed il suo discernimento la portino a saper cogliere i germogli di bene e di speranza, anche se in modo poco visibile, sono presenti in una società stordita dai consumi ed imbozzolata nel fatuo mondo dei ‘socials’. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore, per il popolo Ucraino e per quello dello Yemen, costretti a subire nei loro territori una guerra, che sembra non aver termine. Tu che sei l’Inatteso e il Veniente, vieni e spezza ogni volontà di potenza, perché ogni popolo possa ritrovare la possibilità di vivere e di vivere nella fraternità e nella pace. Preghiamo.

- Sostieni ed illumina, Signore, quanti operano nel vasto mondo del volontariato, si tratti di assistenza ai disabili, di attenzione ai carcerati, di soccorso alle tante emergenze presenti sul territorio. Dona a tutti loro generosità e sapienza, perché la loro azione serva a diffondere una coscienza fraterna e solidale e non, inconsapevolmente, a coprire le malefatte di un sistema che crea disuguaglianze e ingiustizie. Preghiamo.

- Fa’ crescere in tutti noi, Signore, un vivo desiderio di ascoltare e di accogliere la tua Parola, quella presente nella Scrittura Santa e quella che giunge a noi attraverso gli eventi della storia. Donaci di saper prestare ascolto a quanti con il loro stile di vita e con la radicalità delle loro scelte ci parlano della necessità di cambiare vita e di prestare più attenzione al grido dei poveri e al grido della nostra stessa terra che tanto inquiniamo e devastiamo. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche i bambini violentati e uccisi, le persone vittime degli incidenti sul lavoro e i malati negli ospedali vittime della malasanità. Dona a tutti la consolazione della tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, Germoglio santo della radice di Davide, vieni in mezzo a noi e ridona speranza e pace al nostro mondo, affinché siano raddrizzati i suoi sentieri e il misero e il povero possano trovare in noi una mano amica e solidale che li accolga e li aiuti. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.