Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 ottobre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVIII Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXVIII Domenica T.O. - B
10 ottobre 2021

Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Gesù è davvero per noi il vero maestro. Con il suo stile di vita e con la sua parola Egli ci mostra la vera strada, quella che conduce alla pienezza di senso. Uniti a Lui e sotto la mozione dello Spirito innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Sii Tu la nostra luce, o Padre di bontà


Lettore

  • - Guarda con bontà, o Padre Buono, la tua Chiesa. Falle dono di un sapiente discernimento, perché si apra sempre più alla logica della gratuità e del dono, e sia meno preoccupata di difendere i propri possedimenti ed i propri privilegi. Preghiamo.
  • - Perdona, converti e rinnova, o Padre Buono, tutti coloro che hanno fatto promessa di celibato per il Regno di Dio, ed in modo particolare i religiosi-presbiteri ed i presbiteri diocesani. L’azione del tuo Santo Spirito li aiuti a comprendere la bellezza di questa scelta che ci aiuta ad amare l’altro senza possederlo e senza ipocrisia e ambiguità, rispettandolo nella sua dignità di fratello e di sorella. Preghiamo.
  • - Spezza, o Padre di Bontà, la durezza di cuore dei popoli europei, compreso anche il nostro. La volontà di alzare muri, di chiudere porti, di rifiutare la possibilità di corridoi umanitari costituisce una vera sconfessione del dirsi cristiani. La tua Parola, proclamata ma non accolta, possa aver ragione di tutte le paure e di tutti gli egoismi. Preghiamo.
  • - Ricordati e sostieni, o Padre dei poveri, quanti perdono il loro posto di lavoro a causa di un’economia, che guarda solo ai profitti e agli utili da distribuire ai vari azionisti. Sii vicino a quanti svolgono un lavoro privo di sicurezza o esposto a malattie di ogni genere. Ricordati, anche, di tutte le persone invisibili e sfruttate, che raccolgono in campagna le varie produzioni per un misero compenso. Preghiamo.
  • - O Padre, che ci vuoi figli e fratelli, ti affidiamo la vita ed il cammino di questa fraternità carmelitana, che da 40 anni è presente in mezzo a noi. Donale di poter corrispondere con generosità alla tua chiamata e di essere segno credibile della tua accoglienza e della tua gratuità di amore. Ricordati, anche, di tutto l’Ordine del Carmelo, perché ogni giorno riscopra la bellezza del carisma di “fraternità contemplativa in mezzo al popolo”, che gli hai donato per il bene della Chiesa e di tutta l’umanità. Preghiamo.
  • - Ti ricordiamo, o Padre Misericordioso, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime dell’avidità del denaro e dell’usura, le vittime delle varie forme di autoritarismo e di schiavitù. Verso tutti mostra la tua grazia e la tua benevolenza. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio Padre Buono, ascolta la preghiera di questa comunità: donaci la grazia di riscoprire ogni giorno il gusto della “vita eterna”, il Senso vero e ultimo della nostra esistenza, e così poter seguire il tuo Figlio Gesù sulla via della fraternità, del dono e della condivisione. Te lo chiediamo perché egli è il nostro Maestro e Signore, nei secoli dei secoli.

R/ AMEN.