Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 17 ottobre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIX Domenica T.O. - B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXIX Domenica T.O. - B
17 ottobre 2021

Colui che presiede

Fratelli e sorelle, nella persona umana di Gesù Dio si rivela a noi non come Colui che vuole essere amato e servito, ma come Colui che intende amare e servire senza misura ogni creatura umana, perché appartiene a Lui. Frastornati da tanta umiltà e amore sovrabbondanti, accostiamoci al trono della grazia e con fiducia esprimiamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, o Padre


Lettore

  • - O Dio Padre umile, inonda con il tuo Spirito di amore la Chiesa che Tu hai voluto come prolungamento dell’umanità del tuo Figlio Gesù. Possa essa comprendere che il vero senso della vita è “servire” e dove non c’è servizio ma arroganza e volontà di potere, la Chiesa “non è” come la vuole il Padre e il Figlio. Preghiamo. 
  • - Ti preghiamo, o Padre, per il nostro papa Francesco, per il nostro vescovo Giovanni e per il suo ausiliare Cesare, per tutti i vescovi, per tutti i pastori delle Chiese sparse nel mondo. Fa’ che abbiano come unico modello il tuo Figlio Gesù, venuto non per essere servito, ma per servire e amare l’altro fino al dono della vita. Preghiamo. 
  • - La tua Sapienza, o Padre, guidi ed illumini quanti si ritrovano a gestire un potere, si tratti di quello politico o di quello economico e finanziario. Disperdi in loro ogni pensiero che possa alimentare il loro delirio di onnipotenza. Abbatti tutti quei dittatori, che per mantenere il loro potere negano dignità e libertà ai loro cittadini. Ispira nel cuore di tutti i governanti una volontà di pace e di fratellanza. Preghiamo.
  • - Guarda e benedici, o Padre, le nostre case, le nostre famiglie, perché siano sempre più luoghi di dialogo, di accoglienza e di cura reciproca. Il tuo Santo Spirito avvolga tutte le coppie cristiane e faccia crescere in loro la consapevolezza di aver ricevuto una grande missione: quella di testimoniare il tuo amore fedele e misericordioso. Preghiamo. 
  • - Demolisci e ricrea, o Padre, nell’uomo maschio un nuovo modo di relazionarsi con la donna. Fa’ loro comprendere che la donna non è un oggetto che si può distruggere a proprio piacimento e che l’atto del servire in casa non sminuisce la propria identità e dignità maschile. Preghiamo.
  • - Ti ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime del potere finanziario, le vittime della disumana tirannia dei potenti di questo mondo, le vittime delle nuove forme di schiavitù. Concedi a tutti di riposare nel tuo Regno di amore e di pace. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio nostro Padre, ascolta la voce della tua Chiesa in preghiera. Tu che conosci le nostre debolezze, sostienici con la tua sapienza, affinché impariamo a seguire il tuo Figlio Gesù sulle strade del mondo, formati alla scuola del suo Vangelo e dell’umile servizio verso ogni persona umana. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo Gesù, Vivente nei secoli dei secoli.

R/ AMEN.