Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 ottobre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVII Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXVII Domenica T.O. - B
3 ottobre 2021

Colui che presiede

Fratelli e sorelle, chiamati dal Signore a camminare dietro di Lui sui sentieri dell’amore gratuito e compassionevole, e consapevoli delle nostre resistenze e dei nostri limiti, innalziamo a Lui con fiducia le nostre suppliche e preghiere, ed insieme diciamo:

R/ Ascolta, Signore ed abbi pietà



Lettore
  • - Ricordati, o Signore Gesù, della Chiesa, tua sposa. Essa è fatta di popoli, di uomini e di donne, di anziani e di bambini, di deboli e di forti: rendila docile alla tua Parola, perché possa presentarsi al mondo come sacramento del tuo Amore gratuito e fedele che sa rendere più umane e dialogiche le relazioni tra l’uomo e la donna. Preghiamo.
  • - Ti affidiamo, o Signore Gesù, la nostra Chiesa locale e il nostro vescovo Giovanni e il suo ausiliare Cesare: guidali e sostienili nel loro ministero. Ti affidiamo le comunità parrocchiali, i vari gruppi e movimenti, le comunità religiose, maschili e femminili: con la presenza viva del tuo Santo Spirito fa’ che siano luoghi di vera relazione tra fratelli e sorelle in umanità e nella fede, e sia possibile crescere nella fiducia reciproca e nel dialogo sincero. Preghiamo.
  • - Ti affidiamo ancora, o Signore Gesù, le nostre famiglie: fa’ che pongano al centro della loro vita la Tua Presenza efficace che è Unità e Comunione e che dona a tutti la capacità di vivere la comunione famigliare nel rispetto della sana diversità delle persone, nell’ascolto, nel dialogo e nel perdono reciproci. Preghiamo.
  • - Benedici, illumina e guida, o Signore Gesù, il servizio dei presbiteri e delle coppie di sposi impegnati ad accompagnare con sapienza, discernimento e misericordia le famiglie che sono in crisi e quelle che hanno sperimentato il fallimento del loro matrimonio. Preghiamo.
  • - Dona, o Signore Gesù, la tua pace al mondo intero e soprattutto a quei popoli provati dalla fame, dalla guerra, dalla tortura e dalla discriminazione e sottomissione della donna. Liberaci da una politica rancorosa e di disumana bestialità; liberaci da tutte le forme di maschilismo, di arroganza e di autoritarismo. Preghiamo.
  • - Ti ricordiamo, o Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo ancora le vittime sul lavoro, le vittime del femminicidio e dell’omofobia. Concedi a tutti di contemplare il tuo Volto di Sposo fedele e compassionevole. Preghiamo.
Colui che presiede

Accogli, Signore Gesù, la nostra preghiera: dona alle nostre comunità e alle nostre famiglie la capacità di ricominciare e di rinnovarsi sempre nell’amore e nella fiducia reciproca. Te lo chiediamo perché tu sei lo Sposo fedele della tua Chiesa e dell’Umanità, che vivi con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli.

R/ AMEN.